Autore: Alessandro Bergonzoni – Casa editrice: Mondadori –
Di cosa parla il libro:
Le balene restino sedute, primo grande successo di Alessandro Bergonzoni, è ormai un classico della comicità. Lo scatenato virtuosismo, le battute imprevedibili, i giochi di parole fulminanti offrono al lettore un’esperienza unica, un elettrizzante massaggio cerebrale che diverte e vitalizza i neuroni. Bergonzoni lo presentò così: “Uno spettacolo a cavallo. Tra un recital e una lettura, un’intercapedine tra e tra. Protagonista un leggio leggiadro tra leggenda e lealtà, una lealtà mancante di promesse ma mantenute, quindi sicure bugie. Le balene che restano sedute sono dei cetacei mentali che arrivati in stazione non scendono mai, complice il pensiero mammifero che scende e che sale. Anche per questa ragione è possibile rinnegare l’appena detto: dire, fare, baciare, lettera, esperimento. Dire! Chi ha detto che è una penitenza? La scenografia va a caccia di eventi tesi e provate a scavalcarla se ci riuscite. Se ciò accade i casi sono trentadue: rotto per rotto che niente resti intatto! Da tutto ciò si può capire che in questo lavoro ho sposato un’apnea e fuggo con lei per ovunque, scendendo sempre più in alto durante l’ora di racconti assoluti su vita sorte ed oracoli di una storia che finalmente non c’è, per la delizia del non c’era una volta. Ecco, spiegato in parole poco abbienti, l’albero che comincia dai rami.
Spiegare di più sarebbe optatico e sontolo come lo sono l’inizio e la fine dello spettacolo Le balene restino sedute”.
Recensione del suggeritore:
Le balene restino sedute, fece il suo esordio in teatro nell’ormai lontano 1989 e la comicità di Alessandro Bergonzoni apparve subito originalissima, quasi rivoluzionaria, per il suo modo di giocare con le parole, tra doppi sensi, acrobazie verbali e stravolgimenti surreali della lingua italiana. Il libro è esilarante e allo stesso tempo estenuante proprio per la continua rincorsa a questi giochi di parole che costringono il lettore ad una vera e propria ginnastica mentale. Ma è una piacevolissima fatica che trascina irresistibilmente alla risata.
Marko
Informazioni sull’autore del libro Le balene restino sedute:
Alessandro Bergonzoni (1958) è un artista conosciuto principalmente come comico, cabarettista e drammaturgo ma è anche scrittore, umorista, attore e paroliere. Vinse la Palma D’Oro di Bordighera con Le balene restino sedute, premiato nel 1989 come miglior libro comico dell’anno, da cui nacque anche uno dei maggiori spettacoli teatrali dell’artista.
Dove trovare online il libro Le balene restino sedute:
Puoi trovare il libro su Amazon ( qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle