Autore: Elena Basile – Casa editrice: La Lepre –
L’amicizia è sempre un gioco di specchi?
Di cosa parla il libro:
Due uomini e una donna, tre generazioni a confronto, tre diplomatici molto particolari, che per motivi diversi fanno fatica a integrarsi con il mondo chiuso del Ministero. I tre si incontrano e danno vita a un’amicizia simile ad una musica struggente e consolatoria, quasi fossero gli elementi complementari di una sonata di Beethoven. Serafini, Ambasciatore sessantenne, vede troncata la sua carriera in Africa per aver ascoltato la propria coscienza: si è accorto della corruzione che affligge la Cooperazione allo sviluppo e vi si è opposto. Giulia, una giovane donna entrata alla Farnesina quasi casualmente, incapace di vivere adeguandosi al mondo circostante, timida e speciale, suscita nel vecchio Ambasciatore un affetto difficile da definire. Giancarlo, un quarantenne omosessuale, un poeta, trova un punto di riferimento nell’Ambasciatore, con cui ha lavorato in Africa, e nutre un sentimento astratto e doloroso per Giulia, che per lui rappresenta il miraggio di una vita che non potrà mai appartenergli. UN INSOLITO TRIO è una critica sottile e pungente della burocrazia ministeriale, che si fonde con il racconto delle vicende di tre teneri, irresistibili personaggi. Una scrittura leggera e piena di chiaroscuri, raffinata nella sua semplicità, capace di svelare al lettore l’essenza dell’anima dei tre protagonisti.
Recensione del suggeritore:
UN INSOLITO TRIO è un romanzo godibile che racconta assai bene le dinamiche di lavoro e di vita negli ambienti della diplomazia. Tre personaggi molto definiti esprimono con efficacia le contraddizioni e il conformismo che accompagnano le carriere di addetti, funzionari, consoli e ambasciatori. I conflitti di coscienza, privilegi e disagi di vite che ogni volta ricominciano altrove lasciando alle spalle frammenti irrisolti di sé Per i tre protagonisti l’amicizia è l’unico antidoto possibile. In nome di affinità elettive coltivate in giro per il mondo. Un gioco di specchi che riflette princìpi, aspirazioni, momenti di effimera gioia e conflitti interiori troppo dolorosi da confessare. Claudio, Giulia e Giancarlo fragili e incrollabili, su muovono su uno spartito al tempo stesso definito e sospeso. Sono credibili nello spleen che li avvolge come un bozzolo. E ne porta a compimento il decadente destino.
Massimo Mapelli
Informazioni sull’autore del libro UN INSOLITO TRIO:
Elena Basile (1959) è scrittrice e diplomatica. È stata Ambasciatrice d’Italia in Svezia dal 2013 al 2017 e in Belgio dal 2017 al 2021. Tra i suoi libri: Una vita altrove (2014) finalista al premio Roma e il romanzo In famiglia (2022) premio internazionale Firenze per la narrativa.
Dove trovare online il libro UN INSOLITO TRIO:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle