se una notte d'inverno un viaggiatore

Se una notte d’inverno un viaggiatore

Autore: Italo Calvino – Casa editrice: Mondadori

Di cosa parla il libro:

Un viaggiatore, una piccola stazione, una valigia da consegnare a una misteriosa persona. Da questa premessa si possono snodare innumerevoli vicende, ma sono dieci quelle che l’autore propone in questo sorprendente e godibilissimo romanzo. Se una notte d’inverno un viaggiatore è un romanzo sul piacere di leggere romanzi: protagonista è il lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire.

Recensione del suggeritore:

Per capire a fondo questo romanzo è necessario leggerlo tre volte. E soprattutto seguire le istruzioni dello stesso autore su come leggerlo, inserite nel primo capitolo. Istruzioni che si rivelano fondamentali, visti i continui cambiamenti di personaggi all’interno di dieci diverse storie. Un esempio di quello che si troverà nel libro è ben riportato nel passaggio seguente.

Edopardo

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Io sono un’infiltrata, una rivoluzionaria vera infiltrata nel campo dei rivoluzionari falsi. Ma per non farmi scoprire devo fingere di essere una controrivoluzionaria tra i rivoluzionari veri. E difatti lo sono: in quanto io sono agli ordini della polizia; ma non di quella vera, perché dipendo dai rivoluzionari infiltrati tra gli infiltratori controrivoluzionari”.

Informazioni sull’autore del libro Se una notte d’inverno un viaggiatore:

Italo Calvino (1923-1985) è stato uno dei romanzieri italiani più importanti del secondo Novecento. Intellettuale di grande impegno civile, culturale e politico (entrò nel PCI nel 1944 e diventò Quadro nel partito), ha seguito molte delle principali tendenze letterarie del suo tempo, dal neorealismo al postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. I numerosi campi d’interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d’inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

Dove trovare online il libro Se una notte d’inverno un viaggiatore:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *