cambiare acqua ai fiori

CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI

Autore: Valerie Perrin – Casa editrice: edizioni e/o

Di cosa parla il libro:

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose …

Recensione del suggeritore:

La cosa che colpisce, in CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI, è la delicatezza con cui vengono tratteggiati certi temi come lutto, il tradimento, l’egoismo … Si intuisce facilmente, dalla scrittura del romanzo, che l’autrice è una fotografa che lavora nel cinema: tutto, in questo libro, è molto “visivo” ed avvincente.
Sembra quasi di intravedere un quadro della corrente del divisionismo (in francese “pointillisme”): per esempio ci arriva un’informazione che sembra essere anodina, poi ci viene dato ancora un pezzetto di qualcos’altro, e poi un altro ecc. ecc. e alla fine ci si ritrova davanti ad un vero e proprio paesaggio narrativo, ripreso con il grandangolo e caratterizzato da una storia piena di complessità e di drammaticità. Un romanzo ambientato nella vita di provincia di personaggi apparentemente semplici che, proiettati in una serie di vicende tragiche, devono dipanare il bandolo della matassa di un mistero molto doloroso. Violette, la protagonista, è un’eroina da epopea ed al tempo stesso la cantrice delle piccole cose, i semplici piaceri della vita un cui si può sempre trovare un po’ di felicità.

Labronix

Altre recensioni sul libro CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI:

“Per chi ama l’originalità e l’ironia intelligente della comedie francaise, sarà un piacere leggere CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI di Valerie Perrin”.

Venerdì di Repubblica

“Una storia che con toni lievi preme sul cuore, Violette è una protagonista che fa bene e non somiglia a nessun’altra”.

La Stampa

“Un libro sull’amore silenzioso. Un romanzo che vorresti non finisse mai”.

Luciani Littizzetto

Informazioni sull’autore:

Valerie Perrin (1967) è una fotografa e autrice francese. Ha lavorato a lungo come fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi. Il suo romanzo d’esordio, IL QUADERNO DELL’AMORE PERDUTO, è stato pubblicato in Italia nel 2016.

Dove trovare online il libro CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento