Come e perché si finisce col dire di sì.
Autore: Robert B. Cialdini – Casa editrice: Giunti –
Di cosa parla il libro:
Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento. Nella nuova edizione di questo acclamato bestseller, l’autore propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci. In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l’unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia “uno di noi” renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online. Le armi della persuasione è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi.
Recensione del suggeritore:
Le armi della persuasione spiega in modo chiaro e semplice le sei principali leve della persuasione: Reciprocità, Impegno e coerenza, Riprova sociale, Simpatia, Autorità, Scarsità. Un bagaglio utilissimo per tutti coloro che lavorano nel campo delle vendite o del marketing.
Trildaris
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
“Mio fratello vendeva automobili, con una tecnica così efficace che gli bastava qualche ora di lavoro durante il fine settimana: comprava auto usate attraverso gli annunci e le rivendeva con lo stesso sistema. Certo, aveva una buona conoscenza del mercato e sapeva formulare annunci efficaci, ma l’aspetto più interessante è il modo semplice col quale riusciva a mettere in moto a suo vantaggio il principio di scarsità. Semplicemente aveva cura di convocare tutti i potenziali clienti che avevano risposto all’annuncio esattamente alla stessa ora”.
Altre recensioni sul libro Le armi della persuasione:
“Cialdini illustra gli abissi dell’umana persuadibilità, ma lo fa in modo che l’umanità stessa non ne esca priva di dignità”.
Assunto Quadrio (Università Cattolica di Milano)
“Questo libro è un esempio di come, in un’opera introduttiva, ricchezza di documentazione ed eleganza espositiva possano felicemente convivere”.
Luciano Arcuri (Università di Padova)
“I segreti dell’arte di persuadere sono qui messi a nudo da un famoso psicologo sociale: un libro scritto con chiarezza e competenza che si offre all’attenzione del lettore curioso e dello specialista”.
Alessandro Salvini (Università di Padova)
Informazioni sull’autore:
Robert B. Cialdini (1945) è uno psicologo statunitense, indiscusso punto di riferimento nell’indagine scientifica dei processi di persuasione. A lui si deve la scoperta dei sei fondamentali modelli che stanno alla base di tutte le tecniche persuasive.
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