la mennulara

La mennulara

Autore: Simonetta Agnello Hornby – Casa editrice: Feltrinelli

Di cosa parla il libro:

Da quando La Mennulara fu data alle stampe nel 2002, Simonetta Agnello Hornby ha sempre pensato che sarebbe ritornata sul romanzo per aggiungere quelli che da allora ha chiamato “i capitoli perduti”: quelle pagine inedite, effettivamente perdute, sono state finalmente ricostruite e ora rafforzano la macchina della storia, l’atmosfera della narrazione, i profili di alcuni personaggi. Roccacolomba, Sicilia, 23 settembre 1963. È morta la Mennulara, al secolo Maria Rosalia Inzerillo, domestica della famiglia Alfallipe, del cui patrimonio è stata da sempre – e senza mai venir meno al ruolo subalterno – oculata amministratrice. Tutti ne parlano perché si favoleggia della ricchezza che avrebbe accumulato, forse favorita dalle relazioni con la mafia locale. Tutti ne parlano perché sanno e non sanno, perché c’è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine. Una grande storia siciliana oggi ancora più ricca di fascino e dettagli: una gioia per i lettori che hanno amato La Mennulara – oltre un milione di copie vendute, tradotto in tutto il mondo –, un’occasione per i lettori che ancora non hanno incontrato questo classico contemporaneo.

Recensione del suggeritore:

Uno spaccato della vita siciliana del primo novecento. La Sicilia del sole accecante e dei paesi con le strade polverose dell’entroterra siculo. Si percepiscono gli sguardi curiosi, indagatori spesso morbosi delle donne nascoste dietro le persiane sempre chiuse. La ricerca della “Roba”, l’eredità che il morto o la morta sempre nascondevano all’avidità degli eredi. Una prosa intensa che si ritrova negli altri libri della Agnello sempre legati al tema della sua terra, la Sicilia, come Caffè amaro, Piano nobile, Boccamurata.

Edopardo

Informazioni sull’autore del libro La mennulara:

Simonetta Agnello Hornby (1945) vive dal 1972 a Londra ed è cittadina italiana e britannica. Ha insegnato diritto dei minori nella facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Leicester ed è stata per otto anni part-time Presidente dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. La Mennulara, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002 è stato tradotto in tutto il mondo. Tutti i suoi libri sono stati best seller e hanno venduto in Italia più di un milione di copie.

Dove trovare online il libro La mennulara:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento