Autore: Marco Rinaldi – Casa editrice: Fazi –
Di cosa parla il libro:
Maurizio, quarant’anni, cuoco sopraffino, è un uomo fondamentalmente sano. Ha alle spalle una famiglia normale, è amante del buon cibo e delle belle donne ma, convinto dalla moglie che lo ritiene malato, finirà per affidarsi alle cure del dott. Grabski, per anni. Il dottore, psicanalista freudiano, ma anche lacaniano o junghiano, a seconda del momento e dell’estro, coinvolgerà il protagonista in un improbabile percorso psicoterapeutico passando dal classico lettino ai giochi con la sabbia, dall’ascolto delle “voci” alla drammatizzazione di scene familiari con i pupazzetti. Metodi ortodossi e meno ortodossi si alterneranno in sedute al limite del cialtronesco nello stravolgimento di tappe fondamentali, secondo i manuali, come la “forclusione del nome del padre”, il complesso di Edipo o il viaggio dell’eroe. Maurizio, sotto la guida di Grabski, si ammalerà, litigherà con tutti, compresi i suoi parenti, perderà il lavoro, i soldi, e divorzierà. Ma alla fine riuscirà fatalmente a prendere coscienza delle sue inclinazioni e delle sue vere passioni che inizierà a seguire subito per una nuova vita all’insegna del benessere.
Recensione del suggeritore:
Il Grande Grabski è la storia di Maurizio e del suo analista, il Dottor Grabski, che con metodi discutibili cerca di indagare il Sé del suo paziente. Il libro è una parodia, riuscitissima, di una grottesca, strampalata, caotica terapia psicanalitica. Un romanzo divertente, che ironizza sulla psicanalisi e sul difficile rapporto con sé stessi. Con sorpresa finale.
Nanook
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
“E così tra le decine di luminari segnalati da amiche, amiche di amiche, vecchie femministe, parrucchiere, la scelta di Francesca cadde sul dottor Grabski, secondo un criterio logico indiscutibile: era il più caro”.
Altre recensioni sul libro Il Grande Grabski:
“Con ironia Marco Rinaldi fa un viaggio tra lacaniani, freudiani, junghiani per poi capire che, in fondo, il Sé non è poi così vero”.
Il Fatto Quotidiano
“A fare la differenza in questo romanzo spassoso e brillante sono i dialoghi irresistibili, assurdi, kafkiani”.
Giulia Ciarapica (Il Messaggero)
Informazioni sull’autore:
Marco Rinaldi è un Ingegnere, ex dirigente d’azienda, imprenditore e traduttore dal francese.
Dove trovare online il libro Il Grande Grabski:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle