fegato giallorosso

FEGATO GIALLOROSSO

GIOIE E TORMENTI DI UN AMORE GRANDE COSI’.

Autore: Simone Sciascia – Casa editrice: Ultra

Di cosa parla il libro FEGATO GIALLOROSSO:

Fegato Giallorosso racconta quattro decenni abbondanti di AS Roma come un viaggio nel tempo iniziato alla fine dei Settanta da un bambino che oggi ha cinquant’anni. Attraverso una narrazione dissacrante e divertente, Simone Sciascia si cala nelle profondità delle emozioni del tifoso, scandagliando aspetti che a volte toccano i confini del dramma, altre volte rivelano i tratti più esilaranti della romanità. Un percorso fra partite storiche ed episodi meno noti dal quale emerge un senso di comunità che si approccia al calcio in maniera religiosa e spesso malsana, talvolta attivando dinamiche proprie di certe sette estremiste. Alla fine l’autoironia sembra essere l’unica chiave salvifica per una vita di tifo che certo appassiona e regala gioie incomparabili, ma fa anche arrabbiare tantissimo. Il fegato di ogni vero appassionato (giallorosso o meno) lo sa bene.

Recensione del suggeritore:

Fegato Giallorosso è un libro appassionato e ovviamente indirizzato ai tifosi della Roma. Ma la lettura è piacevole e divertente e offre anche ritratti esilaranti “alla Verdone” dei romani. Un libro che potranno apprezzare anche i tifosi di altre squadre o semplici appassionati di calcio.

Trildaris

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Non ha uguali la tendenza [dei romani] a scherzare su tutto e tutti, senza alcun riguardo, senza filtri, senza temere le conseguenze, liberamente, spontaneamente, senza calcoli, senza particolari ragionamenti, in maniera forse meno elegante di quella toscana e meno coinvolgente di quella romagnola, meno aggressiva o filosofica della napoletana, meno razzista di quella lombarda e più comprensibile di quella sicula o sarda: potremmo definirla, in una parola, universale?”.

Dove trovare online il libro FEGATO GIALLOROSSO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento