Una storia tra fascismo e repubblica.
Autore: Alarico Mariani Marini – Casa editrice: Pisa University Press –
Di cosa parla il libro:
Lo scenario di Fa’ quel che devi è il periodo che dal fascismo si snoda attraverso la guerra, la resistenza e le occupazioni militari sino al dopoguerra e alla repubblica. Un ragazzo vive gli eventi con animo attento e partecipe nella scuola e nella famiglia in luoghi diversi, dalla Milano bombardata alla Roma del primo dopoguerra. Nella vita familiare il padre, socialista e antifascista durante il regime, è la guida nella formazione dell’unico figlio che saprà affrontare da solo nuove e diverse esperienze. La storia è un punto di osservazione originale sulle trasformazioni dell’Italia di metà Novecento che offre al lettore squarci di vita in un periodo tragico e sofferto della società.
Recensione del suggeritore:
Un racconto di agevole lettura, piacevole come una bevanda fresca in un caldo pomeriggio d’estate. Un testo “formativo” che porebbe essere adottato nelle scuole.
Frapic
Informazioni sull’autore del libro Fa’ quel che devi:
Alarico Mariani Marini è stato un avvocato del foro di Perugia, autore di numerosi testi sulla giustizia, la professione e la formazione dei giovani. Ha diretto riviste tra le quali. “Cultura e diritti” e “Diritto e Formazione” cui hanno contribuito, fra gli altri, giuristi, linguisti e personalità del mondo della cultura. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, ha fatto parte di commissioni ministeriali ed è stato Vice Presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura.
Dove trovare online il libro Fa’ quel che devi:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle