Autore: David Lodge – Casa editrice: Bompiani –
Di cosa parla il libro:
Adam Appleby, giovane studioso alle prese con la sua tesi di dottorato, e sua moglie Barbara, che accudisce con amore tre bambini, hanno un problema. Cattolici e fedeli ai dettami della Chiesa in materia di morale sessuale e controllo delle nascite, i due sposi vivono angosciosamente tra complicati grafici e calcoli derivati dalle variazioni della temperatura basale, ovvero il periodo sicuro per non procreare. Infatti la coppia, cattolica e incondizionatamente fedele ai dettami della Chiesa in materia di morale sessuale e controllo delle nascite, vive nell’angoscia di concepire un quarto figlio, la cui nascita graverebbe ulteriormente sui problemi della già numerosa famiglia. La vera forza di E’ CROLLATO IL BRITISH MUSEUM sta nel gioco della parodia letteraria. E’ proprio l’uso spregiudicato dei riferimenti letterari – da Kafka alla Woolf, da Joyce a Spencer, per citare solo i più importanti – che ha consentito a David Lodge di trasformare una materia apparentemente seria in una storia effervescente, dominata dall’umorismo. Il risultato è un libro divertentissimo che si legge d’un fiato
Recensione del suggeritore:
E’ CROLLATO IL BRITISH MUSEUM è un romanzo che racconta la giornata tipo del giovane Adam Appleby. L’ironia di David Lodge la trasforma in una serie di rocambolesche avventure e di situazioni di irresistibile comicità in cui si muove una folla di personaggi caratterizzati con particolare forza espressiva.
Nanook
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
“Adam non afferrò immediatamente il senso delle sue parole. Era affascinato da una immagine mentale di se stesso che correva in pigiama per le strade di Londra, a una velocità pazzesca, il petto in fuori, le braccia in ritmico movimento, la bocca che inghiottiva l’aria e gli occhi appannati dal sonno”.
Informazioni sull’autore del libro E’ CROLLATO IL BRITISH MUSEUM:
David Lodge (1935) per oltre 25 anni è stato titolare della cattedra di letteratura inglese presso la Università di Birmingham. Abbandonato l’insegnamento dal 1987 si è dedicato esclusivamente alla scrittura.
Dove trovare online il libro E’ CROLLATO IL BRITISH MUSEUM:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle