cronache della galassia

CRONACHE DELLA GALASSIA

Autore: Isaac Asimov – Casa editrice: Mondadori

Di cosa parla il libro:

 Da più di dodicimila anni l’Impero Galattico esercita il suo potere, estendendosi su venticinque milioni di pianeti popolati dai discendenti della specie umana la cui origine, si dice, risiede in un mondo sperduto dalle parti di Sole, o Sirio. Sembra un’istituzione imperitura, eppure già da qualche secolo ci sono i segni della sua decadenza. Il Crollo sarà inevitabile, e sarà seguito da trentamila anni di ignoranza e violenza. Lo sa bene Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoriografia” che, tramite raffinate equazioni, permette di prevedere e persino modificare il futuro. La barbarie vincerà, ma può essere ridotta a soli mille anni: è così che Seldon, per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. È la Fondazione, sarà il seme della Rinascita, la base da cui sorgerà il Secondo Impero Galattico.

Recensione del suggeritore:

CRONACHE DELLA GALASSIA è il primo romanzo della Trilogia della Fondazione, il ciclo fantascientifico di amplissimo respiro, che narra le vicende di uno sterminato impero galattico, lungo un arco di quasi un millennio. Dichiaratamente ispirata a Declino e caduta dell’Impero Romano di Edward Gibbon, la scrittura di Asimov riesce a restituire al lettore da un lato l’immenso afflato cosmico, dall’altro il grandioso dispiegarsi delle trame umane nel corso dei secoli e dei millenni.

Mediator

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Questi gettò via il sigaro e guardò in alto la Galassia lucente. – Siamo tornati di nuovo al carbone e al petrolio eh? – mormorò. Tenne per sé gli altri pensieri”.

Altre recensioni sul libro CRONACHE DELLA GALASSIA:

“Come tutti i veri libri, la Trilogia punta più sull’evocativo che sul descrittivo, e la Galassia che ne è protagonista risulta infine credibile e grandiosa proprio perché Asimov, da quel vero scrittore che è, evita di prenderla di petto e si adopera per farla costantemente balenare tra le righe. Poichè la fantascienza è in fin dei conti una letteratura di intrattenimento popolare, i colpi di scena, i segreti, le motivazioni, gli equivoci, i sentimenti che fanno parte del classico armamentario romanzesco sono qui utilizzati a piene mani e con notevole maestria e tempestività per movimentare il tramonto del primo impero galattico e la nascita del secondo. Tuttavia non c’è dubbio che la ragione fondamentale del successo della Trilogia sta nel fatto che si tratta di un libro di storia”.

Fruttero e Lucentini

Informazioni sull’autore:

Isaac Asimov (1920-1992) è stato uno scrittore, biochimico e divulgatore scientifico. Nato in Russia ed emigrato negli Stati Uniti, si è laureato in chimica e biologia, materie che gli hanno dato le adeguate conoscenze scientifiche per la costruzione dei suoi mondi. E’ il più prolifico e importante scrittore di fantascienza dai tempi di H. G. Wells. Ha donato al mondo più di 450 scritti tra romanzi, saggi e pubblicazioni divulgative.

Dove trovare online il libro CRONACHE DELLA GALASSIA:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *