Autore: Roberto Vecchioni – Casa editrice: EINAUDI –
Di cosa parla il libro:
TRA IL SILENZIO E IL TUONO è un romanzo fatto di lettere, ma non è un romanzo epistolare come gli altri. Si alternano due voci: da una parte c’è lui, Roberto Vecchioni, che racconta a un fantomatico nonno alcuni degli episodi più significativi della sua vita. Li riporta in presa diretta, proprio mentre gli accadono, a dieci, quindici, trenta, ottant’anni. Infanzia, amicizie, studi, canzoni, dolori, amori. Sconfitte e vittorie. Il nonno, dal canto suo, non gli risponde mai: forse non ce n’è bisogno, forse conosce Roberto fin troppo bene. Le sue lettere sono indirizzate ad altri personaggi, veri o immaginari, e affrontano gli argomenti più disparati. Che si tratti di Schubert, di bizzarre teorie sugli ingorghi stradali o di scrittori russi che conosce soltanto lui, ne scrive sempre con la medesima, grandissima passione. E anche se le lettere di Roberto raccontano la storia di una vita – e insieme la storia di un corpo, che sente, ama, si ferisce, si ammala – e quelle del nonno sono puro pensiero, capita di rimanere spiazzati, perché ogni tanto parlano di qualcosa che sembra essere accaduto a entrambi. Di un palco illuminato, ad esempio, e di un uomo che chiede di essere chiamato amore. Ma, soprattutto, della morte di un figlio, e del dolore lacerante che non ti abbandona mai. Cinquantatre lettere, cinquantatre momenti sfolgoranti per catturare “l’ombra sfuggente della verità”. In un tempo in cui il prima e il dopo possono confondersi, e persino, forse, illuminarsi a vicenda.
Recensione del suggeritore:
TRA IL SILENZIO E IL TUONO, in una singolare forma epistolare, è composto da cinquantatre lettere senza risposta, come fossero dei frammenti che costituiscono la storia di una vita: sconfitte, vittorie, sogni, disillusioni. In questo modo così particolare l’Autore affronta alcuni dei temi a lui più cari : il doppio, l’artista e l’uomo, la vita e gli interrogativi della propria coscienza.
Nanook
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
“Ho scoperto di essere un fingitore nato: non butto giù quel che sento, ma quello che può sentire chi mi ascolta …”
“… Il futuro è poi pura illazione …”
“… Il presente non lascia tracce …“
Altre recensioni sul libro TRA IL SILENZIO E IL TUONO:
TRA IL SILENZIO E IL TUONO è un libro splendido. Una carriera preziosa. Un uomo che sa raccontare – e raccontarsi – come pochi altri.
Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano)
Pur presentandosi il volume in forma di romanzo epistolare, viene riduttivo definirlo tale. Perché “ragazzo” e “nonno” sono sì due entità che si parlano, ma, proprio in quanto si parlano, ciascuna parla a sé stessa. Due entità che trovano espressione traslata nel titolo: Tra il silenzio e il tuono; dove la preposizione “tra” vive tutta la sua ambiguità nel designare sì il legame, ma pure i termini dei confini di quei due lemmi: d’un “tuono” (dimensione dell’eros) che trova in sé lo spazio del silenzio; e d’un “silenzio” (dimensione della philia, che «vive in una coincidenza di ricordi, proprio nel punto preciso di quelle risate e quelle lacrime») che si fa finalmente parola.
Ermanno Paccagnini (La Lettura – Corriere della Sera)
Informazioni sull’autore:
Roberto Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia. È stato professore di greco e latino per molti anni, attualmente insegna Contemporaneità dell’antico all’Università IULM di Milano. Ha pubblicato anche Viaggi del tempo immobile (1996), Le parole non le portano le cicogne (2000), Parole e canzoni (2002), Il libraio di Selinunte (2004), Diario di un gatto con gli stivali (2006), Scacco a Dio (2009), Il mercante di luce (2014), La vita che si ama. Storie di felicità (2016), Lezioni di volo e di atterraggio (2020), Di sogni e d’amore (2007), Canzoni (2021). Sua è la traduzione del Prometeo incatenato di Eschilo andata in scena a Siracusa nel maggio 2023.
Dove trovare online il libro TRA IL SILENZIO E IL TUONO:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle