Autore: Colson Whitehead – Casa editrice: Mondadori –
Di cosa parla il libro:
Dopo La ferrovia sotterranea, il capolavoro letterario che gli è valso il Pulitzer e il National Book Award, Colson Whitehead scrive un altro romanzo magistrale facendo luce ancora una volta su un angolo buio di storia americana. Primi anni Sessanta, Florida. Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche a Frenchtown, il quartiere afroamericano della capitale, ed Elwood Curtis, un ragazzino cresciuto dalla nonna, si forma sugli insegnamenti di Martin Luther King. Il suo grande sogno è frequentare il college e iniziare la sua nuova vita, ma proprio il primo giorno di scuola accetta un passaggio su un’auto rubata. Pur non c’entrando nulla con il furto, Elwood viene spedito alla Nickel Academy, una scuola-riformatorio per soli maschi la cui missione è trasformare il piccolo delinquente in “un uomo rispettabile e onesto”. Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio viaggio all’inferno. Un romanzo magistrale, premiato con il Pulitzer e acclamato dalla critica, che ancora una volta fa luce su un angolo buio di storia americana e conferma il posto di Whitehead tra i più grandi autori americani contemporanei. Premio Pulitzer per la Narrativa, Premio Orwell per la Narrativa politica, Premio Kirkus per la Narrativa.
Recensione del suggeritore:
E’ un drammatico, toccante romanzo sul razzismo. Ispirato da eventi realmente accaduti, ambientato sullo sfondo del movimento per i diritti civili, il romanzo evidenzia la segregazione istituzionale nella società americana all’epoca in America negli anni ’60.
Alpha100auri
Altre recensioni sul libro I ragazzi della Nickel:
Così come aveva fatto con “La ferrovia sotterranea”, Whitehead parte dalla storia per approdare al romanzo, raccontando attraverso un’opera di finzione gli angoli più bui del proprio Paese. Da amante di Gabriel García Marquez, il genere letterario con cui ama misurarsi è il realismo magico, di cui è maestro sin dai tempi dell’esordio con “L’intuizionista”. Ancora prima dell’arrivo in libreria, I ragazzi della Nickel fa già parlare di sé: Time ha dedicato la copertina dell’8 luglio proprio a Whitehead, osannandolo come “narratore d’America”, lo scrittore “che porta i lettori in un presente inquieto” attraverso un lavoro di scavo nel passato […] Con I ragazzi della Nickel Colson Whitehead, protagonista a settembre del Festivaletteratura di Mantova, prosegue questo percorso di riappropriazione dell’identità afroamericana: narrare il passato tragico per cercare di vivere in pace il presente, ricostruire la “tradizione del nero”, come la definiva James Baldwin, e riconferirle la dignità schiacciata.
La Lettura
Colson Whitehead è uno dei più grandi scrittori americani viventi.
Time
Lo scrittore statunitense costruisce uno spazio di invenzione in cui la verità storica guadagna uno statuto di verità diversa: verrebbe quasi da dire superiore, perché I ragazzi della Nickel non sono solo Elwood, Jamie il messicano e gli altri. Sono tutti quelli di cui nessuno racconta, vivi o sepolti, in ogni caso dimenticati.
Robinson
Informazioni sull’autore:
Colson Whitehead (1969) è uno scrittore statunitense, vincitore di numerosi premi, erede del romanzo postmoderno, della saturazione mediatica che diventa meditazione sulla storia e sul suo assorbimento nella cultura del consumo.
Dove trovare online il libro I ragazzi della Nickel:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle