cucina italiana senza glutine

CUCINA ITALIANA SENZA GLUTINE

180 RICETTE DELLA TRADIZIONE.

Autore: Bianca Minerdo – Casa editrice: Slow Food

Di cosa parla il libro:

Dover rinunciare al glutine non significa affatto rassegnarsi a un’alimentazione monotona e insapore. Questo libro è un invito a mettersi ai fornelli, a riscoprire i tanti ingredienti naturalmente senza glutine di cui disponiamo per valorizzarli al meglio attingendo a piene mani dalla tradizione italiana. Ben 180 ricette – pane, pizze, paste fresche, risotti, torte, biscotti e tanto altro – spiegate in modo chiaro, per una tavola ricca di biodiversità e gusto. La parte introduttiva raccoglie i consigli per organizzare la dispensa, con approfondimenti sugli ingredienti protagonisti, dai cereali gluten free agli sfarinati ricavati da legumi o frutta secca, e i loro modi di utilizzo. Un repertorio di ricette dedicato a chi deve, o sceglie, di eliminare il glutine dalla propria dieta. La domanda potrebbe essere: “Ma con una vasta scelta di prodotti pronti, ormai facilmente reperibili, perché dedicare un libro alla cucina senza glutine?”. Le ragioni fondamentali sono due: la prima è che molte ricette della tradizione italiana sono naturalmente senza glutine e spesso sono anche facili da preparare, pensate a un piatto di riso e fagioli o alla farinata ad esempio; la seconda è che spesso nei prodotti industriali i mix non sono propriamente salutari, abbondano i grassi e gli zuccheri per supplire alla mancanza del glutine. Meglio dunque mettersi ai fornelli e sperimentare, seguendo guide sicure e garantite da Slow Food, per preparare in casa anche i prodotti più ostici, dalla focaccia, ai grissini, al pane. Tutto questo in un nuovo ricettario, con tanti piatti testati degli osti di Osterie d’Italia e da cuochi e cuoche appassionati, perché anche “senza glutine” non si debba abbandonare il piacere della tavola.

Recensione del suggeritore:

CUCINA ITALIANA SENZA GLUTINE contiene ricette semplici e facili da preparare, non richiedendo grandi lavorazioni o ingredienti di difficile reperibilità. Inoltre, si apprezza la piacevole presentazione del libro, che risulta simpatico, pratico e con belle idee.

Nanook

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

Vedremo insieme come creare una dispensa senza glutine che garantisca, in tutta sicurezza, una tavola ricca di biodiversità e gusto, senza cedere alla monotonia.

Informazioni sull’autore del libro CUCINA ITALIANA SENZA GLUTINE:

Bianca Minerdo è una redattrice di Slow Food.

Dove trovare online il libro CUCINA ITALIANA SENZA GLUTINE:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *