Autore: J. R. Moehringer – Casa editrice: Piemme –
Di cosa parla il libro:
Una storia che comincia e finisce in un giorno. Una storia che dura una vita. Si può rivivere una vita in un giorno? Si può. Accade a New York, il giorno di Natale del 1969, a Willie Sutton, uscito da poche ore dal penitenziario di Attica dopo che il governatore Rockefeller gli ha concesso la grazia per motivi di salute. Questa storia è tante storie. Tutte vere. O forse no. È una storia che comincia agli albori del ventesimo secolo, quando Willie evade dal grembo della Madre. È una storia che comincia nel 1919, quando lo sguardo di Willie incontra l’oro negli occhi di Bess. È una storia che comincia nel 1969, l’anno dell’uomo sulla Luna. È una storia di astronauti e di sirene, di guardie e di ladri, di magnati e di giardinieri, di prostitute e di galeotti. È una storia in fuga, da Sing Sing e dalla solitudine, dalla povertà e dalla mancanza d’amore. È una storia di libri, perché i libri ti cambiano la vita. Pieno giorno è una storia di soldi, maledetti soldi. È una storia di banche, maledette banche. Perché è nelle banche che ci sono i soldi, ed è per questo che Willie Sutton le rapina. Con una pistola che non ha mai sparato, e un travestimento ogni volta diverso. Perché lui è Willie l’Attore, e recita dal vivo sul palcoscenico del crimine. Un eroe – o un antieroe – sulle strade della Grande Mela, insieme a un Giornalista e un Fotografo. Guidati da Willie sulle tracce del suo passato, i due hanno solo un giorno per ottenere la storia da prima pagina che vuole il giornale. Ma anche Willie vuole una storia.
Recensione del suggeritore:
Pieno giorno è un romanzo forte, commovente, coinvolgente, sorprendente. Una struggente storia d’amore che mostra come l’amore aiuti ad affrontare la vita e a superare ogni sua difficoltà.
Federica Castellaro
Altre recensioni sul libro Pieno giorno:
“J.R. Moehringer, obbiettivamente, è di una bravura mostruosa”.
Alessandro Baricco
Informazioni sull’autore:
J. R. Moehringer è nato a New York nel 1964. E’ giornalista e scrittore. Corrispondente del Los Angeles Times, ha vinto il premio Pulitzer nel 2000 per il suo eccezionale ritratto di Gee’s Bend, una cittadina fluviale dell’Alabama dove vivono molti discendenti di schiavi. Il bar delle grandi speranze (2014), suo primo romanzo, è stato nominato miglior libro dell’anno da The New York Times, Esquire, The Los Angeles Times Book Review, Entertainment Weekly, USA Today, Fresh Air, New York Magazine. Dopo averlo letto, Andre Agassi ha contattato Moehringer per chiedergli di lavorare alla stesura della sua autobiografia Open (2009). Il suo romanzo Sutton (2013), la storia del rapinatore Willie Sutton è stato tradotto con il titolo Pieno giorno.
Dove trovare online il libro Pieno giorno:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle