il profumo

Il profumo

Autore: Patrick Süskind – Casa editrice: TEA LIBRI

Di cosa parla il libro:

Il Profumo è la storia di Jean-Baptiste Grenouille che nasce nella Parigi del Settecento, nel luogo più mefitico della capitale: il Cimitero degli Innocenti. Orfano, brutto, apparentemente insensibile, ha una caratteristica inquietante: in una società non ancora asettica come quella contemporanea e impregnata di mille effluvi e miasmi, non emana alcun odore. È però dotato di un olfatto unico al mondo. Forte di questa facoltà, di quest’unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e il lettore lo segue nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell’ariosa Provenza. Il suo sogno è quello di dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l’amore in chiunque lo fiuti. Per realizzarlo non si fermerà davanti a nulla.

Recensione del suggeritore:

Il Profumo è quel tipo di libro che ti sorprende ad ogni passo, nella evoluzione della sua storia, nel narrato e nell’omesso, nei toni lievi e poi cruenti, nei colori chiari e luminosi e subito scuri e tenebrosi, per poi giungere ad un finale del tutto inaspettato, attraverso tutte le pieghe della natura umana che descrive con vividezza unica.

Nanook

Altre recensioni sul libro Il profumo:

Il profumo racconta la storia di Jean-Baptiste Grenouille, che fin da bambino ha un olfatto terribilmente sviluppato: infatti, fiuta ogni odore con estrema precisione e riesce a ricordarli e a catalogarli mentalmente. Però Grenouille, proprio la stessa persona che riesce a distinguere i profumi più disparati e a creare combinazioni nuove e irresistibili, non ha nessun odore. Non ha nessun odore umano perché lui stesso ha ben poco di umano: non segue nessuna morale, punta soltanto verso i suoi obiettivi, la creazione del profumo perfetto, e odia tutto e tutti. Parallelamente a questa ricerca di bellezza, di perfezione olfattiva, Süskind scoperchia, a poco a poco, la bruttezza e la crudeltà umana: a partire da Grenouille stesso ma anche in tutti i personaggi che incontra”.

Laura Marchese

“Un raffinato congegno generatore di sorprese, d’incantesimi, di crudeltà, di orrori e di sogni, perfettamente autonomo, sontuosamente letterario”.

Corriere della Sera

Informazioni sull’autore:

Patrick Süskind (1949) è uno scrittore e sceneggiatore tedesco. Il suo romanzo più noto è Il profumo (1985) che divenne un bestseller mondiale, tradotto in più di venti lingue. Nonostante la sua fama mondiale Süskind preferisce una vita estremamente riservata, concedendo raramente interviste e non mostrandosi in eventi pubblici, arrivando persino a rifiutare importanti premi letterari tedeschi quali il Gutenberg, il Tukan e il FAZ. I diritti cinematografici de Il profumo sono stati acquistati nel 2000 per una cifra ritenuta tra i cinque e i dieci milioni di Euro dalla ditta di produzione Costantin-Film, che ne ha tratto un film girato nel 2005 dal regista Tom Tykwer.

Dove trovare online il libro Il profumo:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *