Autore: Yann Martel – Casa editrice: PIEMME –
Di cosa parla il libro:
Un ragazzo e quattro animali alla deriva nell’oceano Pacifico, unici superstiti di un misterioso naufragio. La loro sfida è la sopravvivenza, nonostante la sete, la fame, la furia del mare. tempo pochi giorni e della zebra, dell’orango e della iena non resta che qualche osso cotto al sole. A farne piazza pulita è stata la tigre, con cui Pi, giovane indiano senza più famiglia, è ora costretto a dividere i pochi metri della scialuppa. Contro ogni logica, il ragazzo decide di ammaestrarla. Con la forza di uno spirito caparbio e visionario, Pi affronta la sua grande avventura. E’ un viaggio straordinario, ispirato e terribile, ironico e violento, che trascina il lettore fino all’attimo in cui il sipario si leva sul colpo di scena finale. Acclamato come un nuovo classico dalla critica inglese e americana, Vita di Pi è un libro unico, miracolosamente sospeso tra realismo e magia, un po’ romanzo di avventura e un po’ favola surreale dall’inattesa – e sconvolgente – anima “nera”.
Recensione del suggeritore:
A parte l’incredibile e inatteso finale noir, di Vita di Pi mi resterà la riflessione sulla capacità dell’essere umano di raccontarsi storie che lo aiutino a fronteggiare i momenti più duri della vita.
Alpha100auri
Altre recensioni sul libro Vita di Pi:
“Un romanzo allegorico che mi ha conquistato”.
Sting
“Una storia semplice ma di grande impatto emotivo”.
Diario
“Un libro da non perdere”.
Il Sole 24 Ore
Informazioni sull’autore:
Yann Martel, figlio di diplomatici canadesi, è nato in Spagna nel 1963. Ha vissuto in Alaska, Columbia Britannica, Co-sta Rica, Francia, Ontario, Messico e India. Attualmente vive a Saskatoon, in Canada. Il suo primo romanzo, Vita di Pi, è stato uno dei più importanti e sorprendenti casi letterari mondiali degli ultimi anni; tradotto in oltre trenta Paesi e vincitore del prestigioso Booker Prize 2002. Nel 2012 il regista premio Oscar Ang Lee ne ha tratto un film, suo primo esperimento in 3D, che ha riscosso immediato e unanime consenso di pubblico e critica: “Ho scelto Vita di Pi perché è una grande storia, una storia incredibile”.
Dove trovare online il libro Vita di Pi:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle