Autore: Cormac McCarthy – Casa editrice: Einaudi –
Di cosa parla il libro:
La cucina di una casa popolare, un tavolo, due uomini seduti intorno. Uno dei due è bianco, l’altro è nero. Sul tavolo c’è una Bibbia. I due uomini parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rotaie del Sunset Limited sotto cui stava per lanciarsi. Ma quello era solo l’inizio. Ora i due devono andare oltre. E così parlano. Dai due lati del tavolo, da prospettive, lingue e colori antitetici, fra picchi di comicità e abissi di disperazione senza contatto possibile oltre all’ingegno folgorante della penna che li ha partoriti. Un “romanzo in forma drammatica” che raggiunge il nucleo pulsante dell’indagine esistenziale di McCarthy. Non ci sono approdi, prese di posizione, risposte. C’è solo una domanda: che cosa ti divide dal tuo Sunset Limited?
Recensione del suggeritore:
Una storia breve che si svolge in una stanza. Concepita come opera teatrale in cui due persone conversando analizzano le ragioni per cui la vita va vissuta, in un susseguirsi di momenti comici e drammatici, fra religione ed ateismo, fino all’epilogo. Da questo libro è stato tratto un film che rispecchia l’intensità e la forza del dialogo fra i due personaggi, nella trasposizione cinematografica affidati superbamente a Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson.
Mediator
Altre recensioni sul libro SUNSET LIMITED:
“Come gli autori da lui ammirati – Dostoevskij, Faulkner, Melville – Cormac McCarthy ha dato vita a un universo letterario piú grande e profondo dei singoli libri che lo compongono. Questi sono gli scrittori che lottano corpo a corpo con gli dei”.
The Washington Post Book World
“Sunset Limited, come sottolinea il sottotitolo, è un “romanzo in forma drammatica”, con l’incedere della pièce teatrale. Chi ha letto La strada, scritto peraltro lo stesso anno, nel 2006, noterà la differenza. Niente più paesaggi apocalittici, venti plumbei, abiti logori, né deserti polverosi. Il palcoscenico di Sunset Limited è interamente concentrato sull’essenzialità allo stato puro, scevra da qualsiasi attrazione per un qualsivoglia orpello narrativo. Ma la sostanza, alias il nodo cruciale di cui sopra, resta immutata. Piuttosto, si presta, di opera in opera, a innumerevoli declinazioni: là, il mistero della vita, qua la ricerca di un valido motivo per stare al mondo. Tutto, nero su bianco, in una scrittura incalzante, mai sfacciata, fino all’epilogo di una insaziabile indagine esistenziale. Non dico, per dovere di suspense, se la sfiancante diatriba tra i protagonisti produrrà la tanto agognata risposta. Anticipo, però, la domanda che, a mo’ di grillo parlante, ci accompagna, urgente e inquieta, per tutto il libro e anche dopo: che cosa ci divide dal nostro Sunset Limited“?
Lucia Ravera
Informazioni sull’autore:
Cormac McCarthy (1933) è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense. McCarthy non concede interviste e non frequenta gli ambienti letterari e mondani, ad eccezione dell’intervista televisiva con Oprah Winfrey nel 2007, anno in cui ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con La strada. Dalle suo opere sono stati ricavati diversi film: nel 2000, Cavalli selvaggi è stato trasposto nel film Passione ribelle ad opera di Billy Bob Thornton. Nel 2007, Non è un paese per vecchi è diventato il film omonimo firmato dai fratelli Coen. Nel 2009 è stato realizzato l’adattamento de La strada per il grande schermo. Il film, intitolato The Road come il romanzo, è diretto da John Hillcoat e ha protagonisti Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee.
Dove trovare online il libro SUNSET LIMITED:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle