armi acciaio e malattie

ARMI ACCIAIO E MALATTIE

Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni.

Autore: Jared Diamond – Casa editrice: Einaudi

Di cosa parla il libro:

Perché alcuni popoli sono più ricchi di altri? Perché gli europei hanno conquistato buona parte del mondo? La tentazione di rispondere tirando in ballo gli uomini e le loro presunte abitudini è forte. Ma la spiegazione razzista non va respinta solo perché è odiosa, dice Diamond: soprattutto perché è sbagliata e non regge a un esame scientifico. Le diversità culturali non sono innate, ma affondano le loro radici in diversità geografiche. ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, Diamond, in ARMI ACCIAIO E MALATTIE si lancia in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie. Attingendo alla linguistica, all’archeologia, alla genetica e a mille altre fonti di conoscenza, riesce a condurre questo tour de force storico-culturale con sorprendente maestria e rara abilità di divulgatore.

Recensione del suggeritore:

ARMI ACCIAIO E MALATTIE è un libro che letto molti anni fa, attratto dal titolo intrigante e misterioso. Mi è piaciuto moltissimo. Ogni volta che sento discorsi tendenti, più o meno velatamente, alla discriminazione razziale, questo saggio illuminante mi torna alla memoria. Ancora oggi, infatti, ci sono molte persone nel mondo che restano convinte della superiorità biologica delle popolazioni più progredite. Convinzioni che giustificano il sistematico sfruttamento delle risorse dei popoli più arretrati e spesso anche il disprezzo umano radicato nei pregiudizi razziali. Ma non esistono basi scientifiche per sostenere queste convinzioni, che affondano le loro radici nel razzismo più odioso. Diamond, infatti, in questo saggio dimostra l’infondatezza scientifica del razzismo, con un’analisi accurata e appassionante dello sviluppo della civiltà umana, dalla preistoria ai giorni nostri. Diamond è un fermo oppositore delle tesi che giustificano i divari di ricchezza o di sviluppo sociale tra le popolazioni umane con presunte differenze intellettive o di attitudine. In ARMI ACCIAIO E MALATTIE indaga i motivi per cui l’umanità ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti.

Emo-Zen

Altre recensioni sul libro ARMI ACCIAIO E MALATTIE:

“L’affascinante libro di Diamond è il primo saggio che affronta di petto il problema centrale della nostra storia: perché gli europei e gli asiatici hanno dominato quasi tutto il pianeta, e non gli africani, gli americani nativi o altri popoli ancora?”

Bill Gates

“Un libro destinato a diventare una pietra miliare della ricerca preistorica e storica, entusiasmante per la novità e la forza delle argomentazioni”.

Luca e Francesco Cavalli-Sforza

Informazioni sull’autore:

Jared Diamond è considerato il massimo esperto mondiale della flora e della fauna della Nuova Guinea. Docente di Geografia all’Università della California, è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze americana, si è occupato di fisiologia e biologia evolutiva e biogeografia. Ha ricevuto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998 con ARMI ACCIAIO E MALATTIE, oltre a altri numerosi riconoscimenti scientifici. Il suo primo libro tradotto è stato Il terzo scimpanzé (1994). Altri libri di Diamond pubblicati da Einaudi: Collasso (2015), Il mondo fino a ieri (2013), Da te solo a tutto il mondo (2015), Crisi (2019).

Dove trovare online il libro ARMI ACCIAIO E MALATTIE:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *