Autore: Javier Marias – Casa editrice: Eindaudi –
Di cosa parla il libro:
Berta Isla ha sposato Tomas Nevinson nel maggio del 1974, nella chiesa di San Fermin de los Navarros, vicino alla scuola che entrambi hanno frequentato e dove si sono incontrati la prima volta. Lo ha sposato dopo essere stata la sua ragazza per anni senza mai fare l’amore con lui (perché tra i buoni borghesi innamorati si usava così) e dopo aver perso la verginità con un altro in un giorno che non smetterà mai di ricordare. Lo ha sposato conoscendolo da sempre, convinta di aver trovato il suo destino, ma senza sapere nulla di lui, nulla che fosse davvero importante. Ma Tomas qualcosa di davvero importante lo stava nascondendo e non avrebbe mai potuto dirlo, a lei come a nessun altro. Durante i suoi anni universitari a Oxford infatti, in uno stupido giorno, aveva deciso di condizionare la sua esistenza, e quella della moglie, per sempre. Il romanzo di Jose Marias è la storia di un amore imperfetto, come lo sono tutti. Di una donna, Berta Isla, che ha scelto di stare accanto a un uomo che può soltanto sperare di conoscere, ma che in fondo non si rivelerà mai per ciò che è realmente. E’ la storia di una relazione che, finita la passione, si regge in fragile equilibrio sul segreto, sulla lealtà e sul risentimento, su quanto non si vuole o non si può dire. E’ la storia di due cuori da sempre sconfitti che insieme cercano di resistere nella battaglia.
Recensione del suggeritore:
BERTA ISLA è il primo romanzo di Javier Marias che ho letto e mi ha subito catturato il suo stile riflessivo e allo stesso tempo travolgente. L’autore indaga nel profondo dell’animo di Berta, personaggio femminile originale e curioso, che lega la sua vita ad un uomo fuori dall’ordinario ma pieno di misteri.
Manu71
Altre recensioni sul libro BERTA ISLA:
“BERTA ISLA ci ricorda perché il romanzo, nelle mani dei grandi scrittori, è ancora l’unico modo che gli esseri umani possiedono per conoscere davvero se stessi”.
El Pais
“Berta Isla è il personaggio femminile più bello creato da Javier Marias”.
Huffington Post
Informazioni sull’autore:
Javier Marias (1957-2022) è stato uno scrittore spagnolo tradotto in tutto il mondo e vincitore dei più importanti premi letterari, tra i quali il premio internazionale di letteratura IMPAC, il Nelly Sachs, il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, ha vinto con Domani nella battaglia pensa a me il premio Rómulo Gallegos e il Prix Femina Etranger. Nel 2011 ha ricevuto inoltre il Premio Nonino. BERTA ISLA è stato nominato Libro dell’anno da ABC Cultural, La Vanguardia, El periodico e La Razon.
Dove trovare online il libro BERTA ISLA:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle
Una risposta a “BERTA ISLA”
Una storia avvincente ed oscura, in cui l’assenza e l’attesa contribuiscono ad alimentare il senso di mistero che avvolge i personaggi. Insieme a Tomas Nevinson, l’altro romanzo che completa la storia, è un libro avvincente con tanti riferimenti storici che rendono reali l’ambientazione e le situazioni in cui si svolgono le vicende narrate.