Autore: Lynn Goldsmith – Casa editrice: TASCHEN –
Di cosa parla il libro:
Nel 1977, liquidato dalla stampa come un capolavoro, Bruce Springsteen & The E Street Band entrarono in studio per registrare l’album che trasformò un “ragazzo del New Jersey” nel poeta ufficiale d’America degli sfavoriti della vita. Il tour che seguì venne considerato uno dei più leggendari nella storia del rock’n’roll, spinto dall’intensità nervosa di un gruppo determinato a mettersi alla prova. Presente durante la registrazione, l’uscita e il tour di Darkness on the Edge of Town, Lynn Goldsmith ripercorre questi passi memorabili nel viaggio di Springsteen per diventare un’icona americana. Con prefazioni illuminanti di entrambi gli artisti, il libro raccoglie centinaia di fotografie – classiche, rare e mai viste prima – che danno vita a una stella nel suo momento più affamato. Nelle parole di Springsteen, “Queste foto rimangono la testimonianza di un momento in cui ho davvero giocato per la mia vita, notte dopo notte”. Era uno standard eguagliato dalla E Street Band, qui nella sua storica formazione composta da Roy Bittan, Clarence Clemons, Danny Federici, Garry Tallent, Steven Van Zandt e Max Weinberg. Sotto i riflettori qui più che in qualsiasi raccolta fotografica precedente, la presenza elettrica della band di E Street consente a Goldsmith di catturare il lato sociale e collaborativo, spesso trascurato, del processo creativo del Boss. Eppure non è solo il processo che cattura; è anche il carattere della musica stessa. Come scrive nella prefazione: “Ho visto in prima persona come Bruce & The E Street Band dedicassero i loro corpi, tirassero fuori le note dall’aria, lasciassero tutto sul palco per creare una performance musicale che suggerisse i fallimenti e le glorie dell’essere umano”. Percorrendo una gelida New York, o in tournée visitando cinema, ristoranti, mercati e parchi, le sue foto servono anche come documento di quella stessa Americana che Springsteen ha raccontato in modo così vivido nelle sue canzoni.
Recensione del suggeritore:
BRUCE SPRINGSTEEN & THE E STREET BAND – Darkness on the Edge of Town racconta la storia dietro le quinte di questo disco e del tour che ha portato Springsteen al successo planetario. La collezione offre ai fan delle immagini che solo Goldsmith, uno dei compagni più stretti di Springsteen, ha potuto cogliere durante un momento fondamentale nella storia della musica rock. Con talento, sensibilità e visione, Goldsmith illumina un lato mai visto prima di Bruce Springsteen e della sua “band di fratelli”, la E Street Band.
Nanook
Altre recensioni sul libro BRUCE SPRINGSTEEN & THE E STREET BAND:
“Guardando i suoi scatti per la nuova edizione limitata pubblicata per TASCHEN c’è da scommettere sul fatto che la Goldsmith abbia avuto un peso determinante nell’azzeccare l’immagine di Bruce Springsteen agli inizi della carriera”.
Sette (Corriere della Sera)
Informazioni sull’autore:
Lynn Goldsmith (1948) ha documentato oltre cinquant’anni di cultura americana, con soggetti che variano da star della musica e personalità dello spettacolo, a leggende dello sport, registi e autori. Ha pubblicato 13 libri con le sue fotografie e il suo lavoro è apparso editorialmente in pubblicazioni come TIME, LIFE, Vanity Fair, Rolling Stone, Interview, The New Yorker, Paris Match e Vogue Italia. Le sue fotografie sono ospitate in collezioni istituzionali tra cui la Smithsonian National Portrait Gallery, il Museum of Modern Art, il Chicago Museum of Contemporary Photography e la Rock and Roll Hall of Fame. Vincitrice di numerosi premi, tra cui il World Press Award in Portraiture e il premio Lucien Clergue, Goldsmith è stata anche inclusa nell’elenco dei best seller del New York Times per il suo libro New Kids.
Dove trovare online il libro BRUCE SPRINGSTEEN & THE E STREET BAND:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle