calcio liquido

Calcio liquido

Autore: Emiliano Battazzi – Casa editrice: 66THA2ND

Di cosa parla il libro:

Secondo Vujadin Boskov, c’è una legge eterna nel calcio: i giocatori vincono, gli allenatori perdono. Eppure non si può pensare alla storia del calcio se non all’interno della storia della tattica e dei suoi principali strateghi: gli allenatori. Calcio liquido ripercorre gli ultimi trent’anni di evoluzione tattica della Serie A e più in generale del calcio italiano, partendo dal Big Bang di Arrigo Sacchi. Si va dall’avanguardia degli anni Novanta, in cui la Serie A è il paradigma globale e domina le coppe europee, alle moderne proposte tattiche, più aggressive e meno speculative, passando per la crisi successiva al Mondiale del 2006. Infine, si arriva alla nuova proposta di gioco della Nazionale di Mancini. Calcio liquido, con un linguaggio chiaro e accessibile, ripercorre tutti i momenti decisivi e gli allenatori importanti del nostro campionato, con uno sguardo anche ai tecnici stranieri più influenti per il calcio contemporaneo. Da Sacchi a Capello, da Zeman a Lippi, da Spalletti a Mourinho, da Ancelotti a Sarri, fino a Conte, Gasperini, Allegri e Mancini: modi diversi di pensare il calcio, tutti ugualmente validi, alcuni più vincenti di altri. Una storia che sembra percorrere un circuito ad anello, in cui successo e declino si rincorrono continuamente: in ogni fase in cui il movimento calcistico italiano sembra arretrato, si intravede una speranza di rinnovamento e di successo futuro. Una speranza ben rappresentata dal trionfo degli Azzurri nell’Europeo.

Recensione del suggeritore:

A noi allenatori da poltrona, categoria alla quale appartengo insieme a qualche altro milione di Italiani, piace moltissimo commentare le partite facendo sfoggio di filosofia calcistica, di moduli, di tattiche, insomma di tutto quel bagaglio di “conoscenza” del calcio che ci siamo costruiti in anni e anni di partite viste in tv e allo stadio. Dopo aver letto Calcio liquido, posso finalmente esibire una cultura calcistica e una competenza tecnica che mi mettono su un piano ben superiore rispetto ai miei colleghi di poltrona. Scherzi a parte, Calcio liquido è un libro che piacerà sicuramente a tutti gli appassionati che vogliono capire come si è evoluto tatticamente il calcio italiano a partire da quella fantastica squadra che fu il Milan di Arrigo Sacchi.

Trildaris

Informazioni sull’autore del libro Calcio liquido:

Emiliano Battazzi è caporedattore calcio dell’Ultimo Uomo, rivista digitale di Sky dedicata allo sport e alla sua narrazione. Ha collaborato tra gli altri con Undici, Esquire e la rivista spagnola The Tactical Room.

Dove trovare online il libro Calcio liquido:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *