camminare

CAMMINARE

Un gesto sovversivo.

Autore: Erling Kagge – Casa editrice: Einaudi

Di cosa parla il libro:

Camminare è diventato un gesto sovversivo. Non serve essere atleti professionisti, aver scalato l’Everest o raggiunto il Polo Nord, come Erling Kagge. La rivoluzione è alla portata di chiunque. Basta decidere di rinunciare a qualche comodità e spostarsi a piedi ogni volta che è possibile. Anche in città, anche nel quotidiano. Sottrarsi alla tirannia della velocità significa dilatare la meraviglia di ogni istante e restituire intensità alla vita. Chi cammina gode di migliore salute, ha una memoria piú efficiente, è piú creativo. Soprattutto, chi cammina sa far tesoro del silenzio e trasformare la piú semplice esperienza in un’avventura indimenticabile.

Recensione del suggeritore:

Camminare non è solo mettere un piede avanti all’altro. E’ veramente un gesto quasi rivoluzionario messo in atto da chi cerca di vivere la propria vita in modo il più possibile consapevole. Per chi cerca di rallentare, di non farsi travolgere dalla velocità a volte asfissiante della società dei nostri tempi, dove tutto sembra correre a mille all’ora senza nemmeno una meta chiara. Camminare è un gesto per chi vuole riflettere. E’ un esercizio Zen che riporta la nostra attenzione sul potere ristoratore del movimento e dell’aria aperta. Camminare è una medicina. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, con la sua scrittura leggera, sintetica ma sempre profonda.

Nelide

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Tutte le mie passeggiate sono state diverse, ma guardandomi indietro vedo un denominatore comune: il silenzio interiore. Camminare e il silenzio vanno di pari passo. Il silenzio è tanto astratto quanto camminare è concreto”.

Altre recensioni sul libro CAMMINARE:

Con un senso di stupore e meraviglia, Kagge vaga piú che narrare, muovendosi tra filosofia, scienza ed esperienza personale… È sempre bene ricordare le antiche verità. E Kagge sa come farlo.

Los Angeles Review of Books

In questo nuovo saggio l’esperienza personale del camminare si mischia a citazioni storiche, filosofiche e scientifiche e a incontri con altri camminatori.

Giulia Crivelli – Il Sole 24 Ore

Informazioni sull’autore:

Erling Kagge (1963) è stato il primo uomo a raggiungere il Polo Sud in solitaria e il primo a raggiungere i “tre poli”: il Polo Nord, il Polo Sud e una cima dell’Everest. Il suo libro IL SILENZIO è stato venduto in 20 Paesi.

Dove trovare online il libro CAMMINARE:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *