Perché consigliare un libro

Consigliare un libro è il naturale desiderio di condividere le nostre emozioni, di trasmettere qualcosa che ci ha colpito, che ha aperto una nuova porta nella nostra mente, che ha arricchito il nostro bagaglio di conoscenze, che ha allargato i nostri orizzonti, che ci ha aiutato a risolvere un problema.

Oppure semplicemente qualcosa di piacevole di cui vogliamo rendere partecipi gli altri.

Condividere ciò che leggiamo è un gesto di altruismo.

“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”.

Francis Scott Fitzgerald

Esiste un libro per ogni argomento e quello che ci è piaciuto o ci è stato utile, può esserlo anche per altri.

Consigliare un libro può anche aiutare le persone a superare momenti difficili.

Ad esempio qualcuno che sta affrontando un disagio e può trarre beneficio da una lettura che gli apra una nuova prospettiva di osservazione o gli fornisca consigli preziosi.

I libri curano lo spirito, costano poco e non hanno controindicazioni né effetti collaterali.

Al massimo, se non ci piace il libro che stiamo leggendo o non siamo nello spirito adatto, possiamo riporlo nella libreria e magari riprendere la lettura in un altro momento.

Insomma, consigliare un libro è un piccolo impatto positivo che possiamo avere sulla vita delle persone che ci sono vicine: i nostri figli, familiari, amici, colleghi di lavoro, conoscenti, la nostra comunità.

Ma perché limitarsi solo a loro?

Ecco il motivo per cui abbiamo voluto creare questo blog.

Perché è un modo semplice e immediato per raggiungere anche le persone che non conosci e che, come te, sono appassionate di lettura.

Un luogo virtuale dove puoi, attraverso i libri che suggerisci, condividere i tuoi pensieri, la tua visione del mondo e della vita.

Inoltre, scrivere le recensioni dei tuoi libri preferiti ti aiuterà a prolungare il piacere della lettura, a rielaborare i contenuti con spirito critico, a mantenerli più a lungo nella tua memoria.

Allo stesso tempo, scorrendo questo blog potrai conoscere nuovi libri suggeriti da altri appassionati come te, commentarli a tua volta e scambiare con loro giudizi, opinioni e idee.

consigliare un libro
“Una biblioteca è una stanza di amici”
Tahar Ben Jelloun

Come consigliare un libro

Devi semplicemente compilare la scheda che riceveremo via mail e in base alla quale il tuo libro sarà inserito nel blog.

Tutte le segnalazioni e i commenti sono subordinati all’approvazione della Direzione del blog.

Per qualsiasi informazione scrivi a: info@consigliami-un-libro.it