Autore: Ruben Bondì – Casa editrice: Cairo –
Di cosa parla il libro:
Cucina con Ruben, cioè quando la tradizione romana incontra quella giudaica. Allora “quello che bolle in pentola” è tutt’altro che scontato! Lo sa bene il balcone di Ruben Bondì, uno dei maggiori esperti di cucina kosher in Italia, che ha sparso profumi squisiti per la Capitale e non solo, facendo diventare la sua terrazza culinaria la più famosa del web. Basta poco, o quasi: un fornello da campeggio, una padella e tanta fantasia unita alla tipica convivialità romanesca. Dal carciofo alla giudia al baccalà in carrozza fino alla cheesecake al cocco, mango e lime, passando per la haraimi e per il risotto al burro acido, fondo di triglia e olive disidratate. Cucina con Ruben è una raccolta di gustose e originali ricette della sua tradizione familiare ebraico-romanesca, dei suoi viaggi in Medio Oriente e della sua esperienza come chef gourmet per stupirsi e stupire attraverso una fusione di gusti e culture che vi faranno scoprire usanze ricche di storia e profumi. Con Ruben, il menu non è mai banale. Che ve lo dico a fa’.
Recensione del suggeritore:
Cucina con Ruben racconta, con una prosa semplice, la vita di Ruben Bondì, la sua famiglia e come il Covid lo abbia spinto ad inventarsi la “cucina da balcone” che lo ha reso famoso. Con l’umiltà di chi non si vuole paragonare agli chef stellati, ci trasmette le sue ricette di famiglia, riviste in chiave etnica e poi gourmet. Il libro scorre veloce e subito viene voglia di mettersi in cucina.
Edopardo
Informazioni sull’autore del libro Cucina con Ruben:
Ruben Bondì (1977) è l’autore di Cucina con Ruben. Ha ereditato la passione per la cucina dalla nonna ed è specializzato soprattutto in cucina kosher e giudaico romanesca. Durante gli studi all’istituto alberghiero ha lavorato come stagista in molti ristoranti di prestigio della capitale, dall’Osteria le Coq dello chef stellato Roberto Franzin all’Osteria140, al ristorante stellato Il Pagliaccio. Ha partecipato anche come tutor a DettoFatto, il programma di Rai2 dove proponeva la sua idea di cucina sul balcone fatta di piatti semplici, che non richiedono troppe lavorazioni. Durante la quarantena per il Covid ha sfidato la sorellina a chi riusciva ad avere più follower sui social. Così ha cominciato a cucinare sul balcone con l’aiuto di un fornelletto da campeggio e di una padella. Interrogava vicini e passanti su cosa desiderassero mangiare e si metteva al lavoro. L’idea è piaciuta al punto che i numeri hanno cominciato a crescere e non si sono più fermati.
Dove trovare online il libro Cucina con Ruben:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle