diari di guerra

DIARI DI GUERRA

Due racconti per immagini dall’Ucraina e dalla Russia.

Autore: Nora Krug – Casa editrice: Einaudi

Di cosa parla il libro:

La vita quotidiana ai tempi della guerra nei campi avversi, in Russia e in Ucraina. Dall’autrice di Heimat, un esemplare racconto illustrato. “Come giornalista visiva ho la responsabilità di dire la verità e di documentare con rigore e sensibilità la prospettiva dei miei due protagonisti, anche quando non la condivido”. Fin dai primi momenti del conflitto in Ucraina, Nora Krug ha intessuto un delicato rapporto con due persone non direttamente coinvolte nelle operazioni militari ma travolte dagli effetti della guerra. Parlando una volta alla settimana con K., una giornalista di Kiev, e D., un artista di San Pietroburgo, Krug ha registrato per un anno quanto stava loro accadendo. I problemi legati alla quotidianità, cosa significa vivere costantemente la paura di essere bombardati, come cambiano i rapporti in famiglia, quanto è mutato il senso di appartenenza al proprio Paese. Da queste conversazioni è nata la cronaca di un anno difficile, il racconto drammatico di un’aggressione che ha messo in ginocchio tanto gli invasi quanto gli invasori.

Recensione del suggeritore:

Diari di guerra è un grande pezzo di giornalismo a fumetti che racconta – sia dalla prospettiva degli Ucraini che da quella dei Russi – come viene stravolta la vita quotidiana dell’essere umano immerso nella tragedia della guerra.

Clipper-910

Informazioni sull’autore del libro Diari di guerra:

Nora Krug (1977) insegna alla Parsons School of Design di New York. La sua prima graphic novel Heimat è stata inserita tra i migliori libri dell’anno da The New York Times, The Boston Globe e The Guardian e ha vinto il National Book Critics Circle Award, l’Art Directors Club Gold Cube e la medaglia d’argento della Società degli illustratori.

Dove trovare online il libro Diari di guerra:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *