Una storia globale.
Autore: Peter Burke – Casa editrice: Raffaello Cortina Editore –
Di cosa parla il libro:
La storia globale dell’ignoranza diventa un argomento misterioso quando la definiamo come assenza di conoscenza. È possibile parlare di storia di qualcosa di assente? L’autore dimostra che la questione non è così semplice come potrebbe sembrare. Quindi, l’ignoranza ha senso solo quando è definita attraverso la conoscenza, ma ci sono molti modi per arrivare alla sua definizione, specialmente se sono coinvolti i filosofi. Nel corso dei secoli, ogni età ha creduto di disporre di maggiore conoscenza rispetto alla precedente. Gli umanisti rinascimentali vedevano il Medioevo come un periodo di oscurità; gli illuministi cercarono di spazzare via la superstizione con la ragione; nel mondo contemporaneo interconnesso, sembra che su richiesta si possa accedere a un numero illimitato di informazioni. Ma cosa ne è stato della conoscenza perduta nel corso dei secoli? Come possiamo spiegare i negazionisti del cambiamento climatico? Siamo davvero meno ignoranti dei nostri antenati? In questo testo di grande leggibilità, Peter Burke esamina la lunga storia dell’ignoranza dell’umanità attraverso religione e scienza, guerre e catastrofi, affari e politica.
Recensione del suggeritore:
Interessante saggio che mostra quante forme può avere l’ignoranza e come essa influenza la nostra vita in vari modi. Il libro adotta un approccio tematico, considerando “ignoranze” specifiche, come quella nella religione e nella scienza. Ma l’ignoranza più pericolosa riguarda le persone che prendono decisioni, nella politica, nell’economia, in guerra.
Clipper-910
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
Si tratta di un tema che sta suscitando un crescente interesse, sulla spinta degli incredibili esempi di ignoranza dei presidenti Trump e Bolsonaro, per non parlare di altri governi.
Altre recensioni sul libro Ignoranza:
Con questo libro Peter Burke esplora la miriade di modi in cui il “non sapere” influenza le nostre vite, a volte nel bene, a volte nel male, incantando i lettori con fatti, citazioni e aneddoti sorprendenti.
Washington Post
Informazioni sull’autore:
Peter Burke (1937) è uno dei più autorevoli storici europei. E’ professore emerito di Cultural History all’Università di Cambridge. I suoi testi, tradotti in tutto il mondo, rappresentano dei punti di riferimento per gli studi sui rapporti fra storia e cultura e fra storia e società.
Dove trovare online il libro Ignoranza:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle