Le finte verità del senso comune.
Autore: Massimo Arcangeli – Casa editrice: Bollati Boringhieri –
Di cosa parla il libro:
Pubblicato in maniera indipendente nell’agosto del 2023, Il mondo al contrario, l’ormai celebre libro del generale Roberto Vannacci, è diventato un vero e proprio caso mediatico dopo aver scalato le classifiche dei libri più venduti in Italia ed essere rimasto in vetta a quella di Amazon per molte settimane. Il libro è stato protagonista sui social italiani per lungo tempo, spesso sventolato come una bandiera da una platea numericamente tutt’altro che esigua, che fosse stato letto o meno. In breve, è diventato un simbolo. A cosa si deve tanto rumore? Che tipo di simbolo sarebbe questo strano testo, frutto delle privatissime opinioni di un generale delle Forze Armate prima di oggi praticamente ignoto? Per capirlo, per avere un’idea precisa della pericolosità intrinseca del Vannacci-pensiero, serve un’analisi puntuale del testo, come quella che qui offre Massimo Arcangeli, che sia in grado anche di rintracciare le radici profonde delle idee del generale, contrapponendo loro i dati fattuali e le controargomentazioni necessarie. Perché dietro a ogni argomento affrontato da Vannacci nel suo libro – che si parli di omosessualità, di razza, di ecologia o di famiglia – c’è una lunga storia, una storia che non vorremmo ripetere, perché non ha portato nulla di buono. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale si riabilitano in maniera strisciante stereotipi e modi di pensare dal sapore antico e inquietante, desta preoccupazione l’eco provocata da un semplice libro, che evidentemente ha toccato un nervo scoperto, o forse un nervo lasciato colpevolmente scoperto da una società civile non troppo attenta.
Recensione del suggeritore:
L’autore fa una specifica analisi per punti, dimostrando come alla fine il libro di Vannacci sia in sintesi un’operazione fatta più per cavalcare l’attuale onda politica, sperando in sua collocazione presso uno dei partiti dell’attuale governo. oltre che guadagnare del denaro contando sul notevole numero di analfabeti funzionali che affollano il nostro Paese.
Eddy60
Informazioni sull’autore del libro Il generale ha scritto anche cose giuste:
Massimo Arcangeli (1960) è professore ordinario di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari. Linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e scrittore, è componente del collegio di dottorato in Linguistica storica e storia linguistica italiana dell’Università “La Sapienza” di Roma. Collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, dove ha svolto anche mansioni direttive, e con la radio e la televisione pubblica e privata. Scrive, anche in veste di opinionista ed editorialista, su varie testate quotidiane e periodiche.
Dove trovare online il libro Il generale ha scritto anche cose giuste:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle