il mistero del tempio cimmero

IL MISTERO DEL TEMPIO CIMMERO

LE ACQUE FLEGREE, IL TERMALISMO, L’AVERNO, LA SIBILLA CUMANA E IL C.D. TEMPIO DI APOLLO IMMAGINATO.

Autore: Ferdinando Gangemi – Casa editrice: Youcanprint

Di cosa parla il libro IL MISTERO DEL TEMPIO CIMMERO:

Il libro si propone di approfondire la figura della Sibilla Cumana e del suo antro, andando oltre le informazioni tradizionali tramandate dai poeti. Si esplora la storia della comunità cimmera che si insediò nel misterioso e ostile territorio del lago d’Averno a Cuma, consacrandolo a divinità ctonie e fondando quello che è stato il più antico e famoso tempio necromantico dell’Occidente. Il testo racconta anche dell’influenza delle risorse naturali come le sorgenti termominerali che resero famosa la regione, utilizzate dagli antichi romani per rilassarsi e curarsi. Si parla delle strutture termali che, dopo la caduta dell’Impero romano, furono distrutte dai terremoti e dalle invasioni barbariche, ma che attirarono l’attenzione dei viaggiatori medievali e degli architetti rinascimentali. In particolare, viene approfondito il complesso balneare noto come tempio di Apollo sul lago d’Averno, con dimensioni paragonabili a quelle del Pantheon di Roma, studiato e ricostruito virtualmente con moderne tecnologie. Il libro si rivolge ai visitatori dei Campi Flegrei che vogliono conoscere meglio il ricco patrimonio storico, archeologico, termale e culturale della zona.

Recensione del suggeritore:

IL MISTERO DEL TEMPIO CIMMERO è un libro interessantissimo, ricco di informazioni e ha sollecitato il desiderio di visitare i Campi Flegrei.

Domgan

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

La citazione di Goethe che apre il libro: D’altronde detesto tutto ciò che mi istruisce soltanto, senza ampliare o eccitare immediatamente la mia attività.

Dove trovare online il libro IL MISTERO DEL TEMPIO CIMMERO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *