Il patriarcato e la paura delle donne.
Autore: Jude Ellison Sady Doyle – Casa editrice: Tlon –
Di cosa parla il libro:
Se un mostro è un corpo spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna libera dal controllo dell’uomo. IL MOSTRUOSO FEMMINILE è un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne. Da “L’esorcista” alla dea babilonese Tiamat, dalla biblica Lilith a “Giovani streghe”, attraversano leggende e vite dimenticate, Jude Ellison S. Doyle compie un viaggio alla scoperta dell’oscura potenza delle donne, rivendicando l’orrore come forza creatrice, capace di rompere le catene millenarie dell’oppressione patriarcale.
Recensione del suggeritore:
Ho acquistato IL MOSTRUOSO FEMMINILE spinta dalla curiosità per il titolo. Ho trovato questo saggio estremamente interessante, anche se non è affatto una lettura facile. E’ infatti un libro scomodo, che può generare anche rabbia. Con precisi riferimenti storici, letterari, cinematografici e di costume, spinge a riflettere sui motivi che hanno sempre alimentato le paure degli uomini nei confronti delle donne. Getta luce su argomenti come il patriarcato, la contrarietà all’educazione sessuale, le leggi contro l’aborto, ecc. Temi ancora attualissimi che riguardano l’oppressione a cui da secoli sono sottoposte le donne.
Nelide
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
Fino a quando andremo a caccia di demoni sovrannaturali anziché di violentatori in carne e ossa continueremo a vedere nella donna l’azione di Satana, e non il suo dolore.
Informazioni sull’autore del libro IL MOSTRUOSO FEMMINILE:
Jude Ellison Sady Doyle (1982) è un’autrice statunitense che scrive di femminismo, cinema, letteratura e cultura di massa per numerosi blog e riviste online. La sua firma è apparsa su The Guardian, Elle, The Atlantic e sul magazine GEN di Medium, che ne ospita una rubrica settimanale.
Dove trovare online il libro IL MOSTRUOSO FEMMINILE:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle