L’altro della filosofia.
Autore: Francois Jullien – Casa editrice: Einaudi –
Di cosa parla il libro:
Da anni François Jullien scandaglia i presupposti della cultura dell’Occidente, passando attraverso la cultura della Cina, un “altrove” formatosi in modo del tutto indipendente da noi. Grazie ad un luogo altro in cui il pensiero si è sviluppato secondo forme di coerenza e intelligibilità differenti dai nostri, possiamo gettare uno sguardo spaesato sui partiti presi che tanta parte hanno nella costruzione delle nostre basi culturali. Nel libro Il saggio è senza idee, forse quello centrale di Jullien, il confronto fra la Cina e l’Occidente verte sui rapporti fra saggezza e filosofia. È convinzione comune che spetti ai Greci l’avvento del logos: ed è a partire da quella biforcazione che la saggezza, salvo rare eccezioni, è stata relegata ad un ruolo minoritario. Ricostruendo la logica senza logos dei saggi orientali riscopriamo un fondo del pensiero e dell’esperienza che l’Occidente ha abbandonato. Di questo fondo privo di rilievo, le formule della saggezza, in apparenza banali e insipide, continuano a parlare: senza pretendere di spiegare, sono osservazioni che invitano a prendere coscienza di quell’evidenza ordinaria che ci rimane nascosta proprio perché l’abbiamo quotidianamente sotto gli occhi. Il pensiero cinese passa accanto alle forme che la ragione occidentale ha promosso; ignora i dualismi, le definizioni e le prescrizioni che hanno scandito la storia della filosofia, non fa della verità una fissazione. La saggezza esorta a diffidare delle idee, a non sostenere idee proprie da opporre a quelle altrui. Il saggio non vuole chiudersi in una posizione esclusiva, ma si mantiene aperto a tutte le possibilità, evitando che un punto di vista parziale renda impraticabile la via (il Tao) lungo la quale il mondo continua a procedere.
Recensione del suggeritore:
Il titolo ovviamente colpisce ma Il saggio è senza idee non sta certo a significare che non bisogna avere idee o prendere posizioni. Piuttosto, il libro ci esorta a non fossilizzarci su un’idea ma a prendere in considerazione anche le altre che abbiamo scartato per privilegiare proprio quell’idea. In sostanza, è un invito a non restare prigionieri di un punto di vista perché il saggio è colui che mantiene la mente aperta.
Nelide
Informazioni sull’autore del libro Il saggio è senza idee:
Francois Jullien (1951) è uno dei maggiori filosofi e sinologi viventi. Vive a Parigi e insegna all’Université Paris vii-Denis Diderot. Ha elaborato il proprio lavoro a partire dal pensiero cinese ed europeo. Più che un lavoro di comparazione, ha sviluppato una nuova problematizzazione che, decostruendo dal di fuori i partiti presi dell’ontologia europea, permette di riconsiderare, attraverso una visione obliqua, i campi della strategia, dell’etica e dell’estetica. È autore di numerosi libri tradotti in molte lingue.
Dove trovare online il libro Il saggio è senza idee:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle