il silenzio è cosa viva

Il silenzio è cosa viva

L’arte della meditazione.

Autore: Chandra Livia Candiani – Casa editrice: Eindaudi

Di cosa parla il libro:

Nel mondo di Chandra, dove la parola è anche immagine e poesia, meditare è anzitutto stare fermi; sedersi e seguire umilmente e con pazienza il respiro, accoglierlo in silenzio, conoscere ma senza pensare. Meditare è seguire i movimenti della nostra mente smettendo di affaccendarci in azioni, pensieri, preoccupazioni per il futuro, ricordi del passato. Meditare non è fare il vuoto intorno a noi. Anzi: è non separare i mondi, non dividere quel che consideriamo spirituale da quel che riteniamo ordinario. E i gesti quotidiani di cucinare, lavare i piatti, telefonare, pulire, leggere possono diventare forme di preghiera. È insomma stare dentro noi stessi, dentro tutto ciò che siamo in quel momento, consapevolmente. Spesso si pensa che la soluzione al dolore e all’ansia sia altrove, ma è nel dolore la soluzione del dolore (e nell’ansia la soluzione dell’ansia). Sentendolo, abitandolo, assaporandolo, non è più un estraneo, ma a poco a poco un ospite scomodo, irruente, tempestoso e infine un pezzo di noi. Lasciare spazio intorno ai gesti ordinari, dargli una stanza, li fa brillare, permette che aprano un varco nell’oscurità in cui di solito viviamo, nel nostro quotidiano sonno. Allora, pian piano, si ricevono le visite della consapevolezza: sono i miracoli del noto.

Recensione del suggeritore:

Il silenzio è cosa viva è un piccolo, gentile e prezioso invito a coltivare la consapevolezza nel nostro vivere di ogni giorno. A non lasciare che la vita, fatta di istanti ognuno ugualmente importante, ci scorra fra le dita senza che ce ne accorgiamo.

Emo-Zen

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Perfino per una zanzara, ci si frantuma in irritazioni e rabbie assolutamente sproporzionate”.

Informazioni sull’autore del libro Il silenzio è cosa viva:

Chandra Livia Candiani (1952) è una poetessa, traduttrice di testi buddhisti e maestra di meditazione. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e saggi.

Dove trovare online il libro Il silenzio è cosa viva:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *