Giacomo Matteotti e noi.
Autore: Concetto Vecchio – Casa editrice: UTET –
Di cosa parla il libro:
Nel suo paese natale, Fratta Polesine, Giacomo Matteotti, ucciso dal fascismo, è stato per oltre sessant’anni ricordato con una iscrizione censurata. Nel 1950, con Mario Scelba ministro dell’Interno, non fu permesso di scrivere che “senza pace attende il giorno della giustizia riparatrice”. Solo da un decennio la frase è riapparsa in piazza, ma quel desiderio di giustizia resta in attesa, perché nell’Italia repubblicana Matteotti è ancora solo il nome di una via. E invece la sua vita, per noi oggi, è più importante della sua morte. Per questo Concetto Vecchio si è messo sulle sue tracce, leggendo le carte degli interventi parlamentari e le lettere d’amore alla moglie Velia, ma anche viaggiando attraverso l’Italia, dalla casa natale nel Polesine alla tomba, dal palazzo del quartiere Flaminio da cui uscì per l’ultima volta alle aule del parlamento in cui viene discussa la proposta di Liliana Segre per le celebrazioni del centenario della morte. In questa vera e propria inchiesta giornalistica emerge il ritratto psicologico di un uomo intransigente, risoluto, ma anche inquieto, modernissimo, dalla parte degli ultimi, che affronta Benito Mussolini a viso aperto. Con l’occhio al presente e il cuore rivolto alle giovani generazioni, Vecchio ripercorre non solo la biografia di Matteotti, ma anche la lotta di coloro che, a volte difficoltosamente, hanno cercato di salvaguardare la sua memoria: dalla coppia romana che senza chiedere niente a nessuno ha deciso di ricordarlo con una targa commemorativa, agli studiosi che hanno curato i suoi scritti, da Franco Nero che lo interpretò al cinema fino al toccante incontro con la nipote Laura Matteotti nella Roma di oggi. IO VI ACCUSO è uno scavo nella ferita pubblica e privata del più grave delitto politico del Ventennio: una storia che ci interpella anche adesso.
Recensione del suggeritore:
Nell’attuale momento politico e con la polemica che ha investito lo scrittore Antonio Scurati si inserisce il libro di Concetto Vecchio. IO VI ACCUSO è una rilettura dei documenti del tempo e contemporaneamente una denuncia sulle mancanze della politica di allora e di quella odierna. Libro scorrevole con una prosa giornalistica puntuale e precisa.
Eddy60
Informazioni sull’autore del libro IO VI ACCUSO:
Concetto Vecchio (1971) è giornalista alla redazione politica de La Repubblica e scrive sul Venerdì. Tra le sue pubblicazioni: Vietato obbedire (2005) sul ’68 alla facoltà di sociologia di Trento con cui ha vinto il premio Capalbio e il premio Pannunzio, Ali di piombo (2007), Giovani e belli (2009), Giorgiana Masi (2017) e Cacciateli! (2019).
Dove trovare online il libro IO VI ACCUSO:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle