la coscienza di zeno

La coscienza di Zeno

Autore: Italo Svevo – Casa editrice: intra

Di cosa parla il libro:

La coscienza di Zeno si apre con la “Prefazione” del dottore psicoanalista (identificato dall’ironicamente beffarda etichetta di “dottor S.”, con un richiamo al cognome dell’autore reale) che ha avuto in cura tale Zeno Cosini e che l’ha indotto a scrivere la sua autobiografia. Il protagonista si è sottratto alla psicoanalisi e il medico, per vendetta, decide di pubblicarne le memorie. Zeno, maturo e ricco commerciante di Trieste, nel racconto ripercorre sei significativi episodi della sua vita, legati da una radice comune: l’incapacità di vivere e l’inettitudine, che è la sua vera malattia.

Recensione del suggeritore:

Romanzo pubblicato nel 1923, La coscienza di Zeno è più che mai attuale e potrebbe essere tranquillamente ambientato ai giorni nostri. Zeno è una persona che, come diremmo oggi, non è mai sé stessa. È continuamente preoccupato delle impressioni che lascia nel contesto in cui vive, e di intimo e personale, di sincero direi, non ha che la sua malattia. Una malattia, però, solo immaginata, creata ex post. Un libro sicuramente importante ma che si legge velocemente.

Eddy60

Informazioni sull’autore del libro La coscienza di Zeno:

Italo Svevo (1861-1928) pseudonimo di Aron Hector Schmitz, è stato uno scrittore e drammaturgo italiano. Di cultura mitteleuropea, ha tratto il suo pseudonimo dalle due culture, italiana e tedesca, che caratterizzarono Trieste, sua città natale, già da molto tempo e che formarono la sua educazione. La cultura di Svevo poggia sulla conoscenza dei classici italiani, tedeschi, francesi, ma anche sulla dimestichezza con la filosofia di Schopenhauer e soprattutto, sulla frequentazione del pensiero di Freud. Nell’ambito della letteratura italiana l’opera di Svevo segna il trapasso dal verismo a una nuova visione e descrizione del reale, più analitica e introversa, svincolata da certe “cristallizzazioni” tradizionalmente presenti nella narrativa, quali il personaggio, le ordinate categorie temporali, l’univocità degli eventi. L’opera di Svevo è stata di volta in volta avvicinata a quella di Proust, Joyce, Kafka, Musil, Pirandello, e costituisce uno dei momenti più importanti della letteratura europea del Novecento.

Dove trovare online il libro La coscienza di Zeno:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *