Autore: Morishita Noriko – Casa editrice: Eindaudi –
Di cosa parla il libro:
Noriko vive una vita forse fin troppo tranquilla. È una scrittrice sulla cinquantina da qualche tempo ferma in una palude di tristezza camuffata da abitudine: il libro che sta scrivendo è bloccato da mesi, e nulla sembra andare per il verso giusto. Alla ricerca di una svolta, Noriko fa visita a un santuario shintoista e sussurra: “Dammi la felicità”. Il giorno dopo, quasi fosse un segno soprannaturale, vicino al ceppo della magnolia davanti a casa sua, piantata tanti anni prima dal padre, qualcosa si muove nell’aiuola. È una gatta randagia che sta dando alla luce una cucciolata! Nessuno nel vicinato è disposto a prendersi cura dei gattini appena nati: inizia cosí la sua convivenza con questi animali di piccole dimensioni ma capaci di portare un grande cambiamento nella vita di Noriko. E pensare che a lei i gatti nemmeno piacevano
La mia vita con i gatti è il diario delle giornate che Noriko trascorre in compagnia dei suoi ospiti felini, ma non solo: grazie a loro, infatti, Noriko farà incontri speciali e scoperte sorprendenti su se stessa, la vita e, soprattutto, la felicità e la sua ricerca. La delicatezza e la bellezza dei libri di Morishita Noriko stanno proprio in questo: attraverso i piccoli e grandi cambiamenti quotidiani, la scrittrice giapponese, già apprezzata e celebrata per il longseller Ogni giorno è un buon giorno, riesce a intessere un racconto fatto di cose semplici e familiari, che diventa un racconto universale in grado di conquistare centinaia di migliaia di lettori in tutto il mondo.
Recensione del suggeritore:
La mia vita con i gatti è un racconto delicato e sorprendente di una famiglia di gatti (mamma e 5 piccoli) che irrompe all’improvviso nella vita di Noriko, scrittrice e reporter. Noriko non è particolarmente attratta dai simpatici felini, ma eventi di forza maggiore la porteranno a cambiare idea e la loro presenza infonderà nuova linfa alla sua esistenza: si troverà coinvolta e legata indissolubilmente ai nuovi abitanti di casa, spiegandoci quanto la sua esperienza le abbia regalato magia, gioia e bellezza. Leggendo questo libro ho scoperto quanto siano amati e venerati questi animali nella cultura giapponese, con lo stile, la cura e il riguardo verso il prossimo che la contraddistingue. Il gatto è un vero simbolo nazionale.
Manu71
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
“Nei giorni in cui il freddo è pungente, Mimí sale sulle mie ginocchia e si acciambella come una volpe addormentata. Quando la stringo a me, lei si arrotola ancor piú stretta, in modo da adattarsi perfettamente al mio abbraccio. In quei momenti penso: La felicità non è lontana, ma qui, ora”.
Informazioni sull’autore del libro La mia vita con i gatti:
Morishita Noriko (1956) è un’autrice e reporter giapponese. Prima de La mia vita con i gatti ha pubblicato Ogni giorno è un buon giorno, da cui il regista Omori Tatsushi ha tratto nel 2018 un film di grande successo.
Dove trovare online il libro La mia vita con i gatti:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle