la rivoluzione dell'hamburger

LA RIVOLUZIONE DELL’HAMBURGER

DALLA CARNE AL VEGETALE. IL CASO KIOENE.

Autore: Marco Panara – Casa editrice: Post Editori

Di cosa parla il libro:

Panara coglie l’occasione di questa storia italiana di successo, la nascita grazie a due fratelli del marchio Kione, per parlare del business della carne, degli allevamenti intensivi, di come questi concorrano all’impoverimento dei terreni, al land grabbing e alle sue conseguenze sociali e politiche e all’aumento dell’inquinamento da CO2 con i relativi danni ambientali e alla salute dei cittadini. È l’alba di un giorno del 1988 pochi chilometri fuori San Paolo. Albino e Stefano Tonazzo, due giovani padovani nel settore della macellazione, sono giunti nella capitale del Brasile per visitare alcuni impianti di carne e valutarne l’importazione. Mentre il sole sta per sorgere, dal crinale di una collina spunta una fila sterminata di camion carichi di soia, regina delle proteine vegetali, che diventerà mangime: essiccata, verrà portata in Italia per nutrire animali destinati alla macellazione. In quell’alba brasiliana, Albino intuisce che il modello alimentare basato sul consumo di proteine animali non sarebbe stato più sostenibile. Questa consapevolezza segna l’inizio di una storia che quasi trent’anni dopo porterà il Gruppo Tonazzo a diventare, con il marchio Kioene, il leader in Italia e Spagna nella produzione di alimenti freschi a base di proteine vegetali. L’intuizione dei Tonazzo è stata comprendere la necessità di un ritorno alle origini della storia umana con un’alimentazione basata sulle proteine vegetali, con cibo più sano, filiere corte, costi contenuti e minori emissioni; la produzione di carne, uova e latte è la causa del 14% delle emissioni globali di CO2 ed il primo responsabile del consumo di suolo e acqua, della deforestazione e dell’eutrofizzazione di laghi. Da quel momento e per 25 anni le carni prodotte da Kioene finanzieranno le proteine vegetali, creando un’industria e un mercato nuovi, con prodotti che non esistevano prima. Il problema di questo secolo non è la disponibilità di cibo per tutti, ma la sostenibilità ambientale e sociale nel produrlo e distribuirlo. La soluzione non è diventare tutti vegani, ma abituarci ad una dieta più equilibrata, che include meno proteine animali e più proteine vegetali. Il motivo per cui prendere atto di questa realtà è così difficile sta nelle nostre abitudini, nei pregiudizi e negli enormi interessi coinvolti. L’industria delle carni e dei latticini muove miliardi in tutto il mondo e difenderà ostinatamente i suoi affari. Il passaggio dalla prevalenza di proteine animali alla prevalenza di quelle vegetali nella nostra dieta è però ineludibile, avverrà e avrà implicazioni enormi. Sarà una rivoluzione.

Recensione del suggeritore:

LA RIVOLUZIONE DELL’HAMBURGER è una storia avvincente e ricca di informazioni.

Dangu

Intervista all’autore del libro LA RIVOLUZIONE DELL’HAMBURGER:

Informazioni sull’autore:

Marco Panara ha scritto per Il Mondo Economico e La Repubblica per la quale è stato anche il corrispondente da Tokyo per l’Estremo Oriente  e coordinatore del settimanale economico della testata Affari&Finanza. Ha insegnato alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Orientale di Napoli ed ha pubblicato molti libri tra i quali Nomenklatura scritto insieme a Roberto Mania.

Dove trovare online il libro LA RIVOLUZIONE DELL’HAMBURGER:

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