Autore: Michele Serra – Casa editrice: Feltrinelli –
Di cosa parla il libro:
Furibondo per la bocciatura di un suo brillante progetto di legge, Attilio abbandona la carriera politica e si ritira in montagna, tra boschi e trattori. Condivide le sue giornate con la piccola comunità agreste che lo circonda: la vita all’aperto è la sua guarigione. Ma i ricordi incombono. Hanno la forma immateriale dei rapporti personali irrisolti, delle parole sprecate in televisione, delle occasioni perdute quando viveva in società. E hanno l’ingombro fisico degli oggetti che il passato ha accumulato attorno a lui. Casse e casse di libri, lettere, fotografie, documenti, mobili tarlati, cianfrusaglie. Il canapè di zia Vanda, liso e minaccioso, è il condottiero indiscusso di quello che Attilio considera un esercito invasore. Vorrebbe liberarsi di quelle cataste e comincia a progettare roghi, per ridurre in cenere il lascito delle vite altrui. Sogna leggerezza, un cammino più spedito, più libero, sollevato dal ricatto della memoria. Fatalmente, brucerà quello che non avrebbe dovuto bruciare, in un finale di partita segnato dal classico colpo di scena e dominato dalla presenza delle donne: una moglie sempre in viaggio, la sorella femme fatale, la vicina di casa bulgara. Attraverso l’eroe attaccabrighe e insofferente di Le cose che bruciano, Michele Serra guarda allo spirito dei tempi facendone emergere la rabbia, l’inconcludenza, la comica mediocrità. Ma anche le piccole illuminazioni che salvano la vita.
Recensione del suggeritore:
Le cose che bruciano è un nuovo romanzo di Michele Serra. La sua satira politica nell’ormai celebre rubrica giornaliera di Repubblica, l’Amaca, torna in queste pagine. La lettura scorre veloce nella prosa semplice e tipica del giornalista abituato a parlare alla gente comune. Si arriva alla fine e si è dispiaciuti perché si vorrebbe continuare a conoscere le vita del protagonista e delle figure che fanno parte del romanzo. Dello stesso autore segnalo anche: Il grande libro delle amache, Breviario comico, Gli sdraiati.
Eddy60
Informazioni sull’autore del libro Le cose che bruciano:
Michele Serra (1954) Ha cominciato a scrivere a vent’anni sull’Unità. Prima inviato, poi corsivista e commentatore, dal 1997 scrive sulla Repubblica e dal 2002 anche sull’Espresso. In passato ha collaborato a molte testate, tra le quali Epoca e Panorama. Come autore, ha scritto testi teatrali per Antonio Albanese, Luca De Filippo, Beppe Grillo, Claudio Bisio, Milva, Davide Riondino e Andrea Brambilla. In televisione ha lavorato con Adriano Celentano, Gianni Morandi, Luciana Littizzetto e molti altri artisti. E’ stato co-autore della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”.
Dove trovare online il libro Le cose che bruciano:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle