le luci nelle case degli altri

Le luci nelle case degli altri

Autore: Chiara Gamberale – Casa editrice: Mondadori

Di cosa parla il libro:

Mandorla è la bambina felice di una ragazza madre piena di fantasia. Maria, la mamma, lavora come amministratrice d’immobili e ha lo speciale dono di trasformare ogni riunione condominiale in toccanti sedute di terapia di gruppo… Quando un tristissimo giorno Maria muore cadendo dal motorino, i condomini di via Grotta Perfetta 315, quelli che più le volevano bene, scoprono da una lettera che proprio nel loro stabile la piccola Mandorla è stata concepita… ma su chi sia il padre, la lettera tace. Proprio perché con tutti Maria sapeva instaurare un legame intenso, nessun uomo tra i condomini si sente sollevato agli occhi degli altri dal sospetto di essere il padre di Mandorla. È così che verrà presa la decisione di non fare il test del DNA su Mandorla, e stabiliscono di crescere la bambina tutti assieme. È questo il fatale presupposto di una commedia umana che, con l’alibi del paradosso, in realtà ci chiama in causa tutti. E mentre, di piano in piano, Mandorla cresce, s’innamora, cerca suo padre e se stessa, ci si avventura con lei verso rivelazioni luminose e rivelazioni scomode, si assiste a nuove unioni e a separazioni necessarie. Le luci nelle case degli altri è un romanzo corale, costruito attorno al cuore pulsante della sua protagonista, dove i grandi archetipi si mescolano agli struggimenti contemporanei, la verità e la menzogna cambiano continuamente di segno per dare vita a una voce fresca e profonda, che condurrà, fiduciosa soprattutto dei suoi dubbi, verso un finale sorprendente.

Recensione del suggeritore:

Le luci nelle case degli altri è una storia che si articola sulla analisi dei personaggi, che animano il condominio in cui si svolge, nel tentativo di individuare il misterioso padre di Mandorla, la bambina rimasta improvvisamente orfana della mamma ed adottata dall’intero condominio. Finale a sorpresa.

Nanook

Altre recensioni sul libro Le luci nelle case degli altri:

“Una storia a tratti complessa, sorretta da situazioni realistiche e da scelte assurde, immaginarie appunto che fanno da contorno alle vite dei condomini, tutte diverse, tutte ben distinte e caratteristiche, condita da un colpo di scena finale assurdo che lascerà di stucco il lettore. Una lettura leggera adatta per quest’estate che se ne va”.

Alessandra Liscia (CriticaLetteraria)

Informazioni sull’autore:

Chiara Gamberale (1977) è una scrittrice, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. Nel 1996 ha vinto il Premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da La Repubblica. Ha esordito come scrittrice nel 1999 con il romanzo Una vita sottile. Ha vinto il premio selezione Campiello nel 2008 con La zona cieca. Dal 2002 è stata autrice e conduttrice televisiva in programmi come Parola mia e Quarto piano scala a destra su Rai Tre e Gap su RaiUno e dal 2005 ha lavorato anche alla radio in trasmissioni come Trovati un bravo ragazzo su Radio 24 e Io, Chiara e l’Oscuro su Rai Radio 2. Collabora con La Stampa e Vanity Fair.

Dove trovare online il libro Le luci nelle case degli altri:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *