povere creature

POVERE CREATURE!

Autore: Alasdair Gray – Casa editrice: SAFARA’

Di cosa parla il libro:

Nella Londra vittoriana una giovane donna incinta si uccide buttandosi nel Tamigi. Tempo dopo, lo spigliato studente di medicina Max McCandles viene invitato dall’eccentrico chirurgo Godwin Baxter a collaborare con lui a un esperimento. Al giovane viene richiesto di assistere Bella, una ragazza dai comportamenti molto infantili di cui presto si innamora. Incuriosito dagli strani atteggiamenti della donna, però, Max mette alle strette Baxter, il quale gli svela la verità: recuperato il corpo della giovane suicida, vi aveva impiantato il cervello del feto sopravvissuto dando quindi vita a una “nuova” ragazza. Bella progredisce rapidamente e dimostra una spiccata libido, a cui dà sfogo con l’autoerotismo e con la ricerca di un partner sessuale. Il dottor Baxter decide quindi di darla in sposa a Max ma, quando invita il donnaiolo avvocato Duncan Wedderburn alla tenuta per redigere il contratto, Bella, spinta dalla voglia di conoscere il mondo, fugge con lui, dopo aver ricevuto l’approvazione di Godwin che non vuole privarla del libero arbitrio. Insieme a Duncan, Bella esplora la propria sessualità e l’Europa, partendo da Lisbona. Quando il comportamento della giovane diventa sempre più ribelle, anticonvenzionale e impresentabile agli ambienti frequentati abitualmente da Duncan, questi la carica su una nave da crociera. Durante la navigazione la ragazza incontra Martha e Harry, che la introducono alla filosofia, con disappunto dell’avvocato. Ad Alessandria, poi, Harry mostra a Bella la povertà e le disparità sociali che affliggono il mondo e lei decide di donare ai poveri tutte le vincite che Duncan aveva guadagnato al tavolo da gioco. Non potendosi più permettere la crociera, i due vengono dunque scaricati a Marsiglia e da qui raggiungono Parigi, dove si ritrovano senza soldi. Chi è veramente Bella Baxter, giovane donna ritrovata nelle fredde acque del Clyde nella Glasgow tardovittoriana e riconsegnata alla vita grazie agli oscuri esperimenti di Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia? Sarà arduo, quasi impossibile, dare una risposta, perché Bella è molto più della donna che è stata: oggetto di folli passioni amorose, la vedremo attraversare la sua epoca passando per salotti austeri, casinò decadenti e bordelli parigini, con lo stupore di chi per la prima volta vede il mondo nella sua prodigiosa follia, incarnando – con il medesimo desiderio che desta al suo passaggio – i più alti ideali umani, senza mai smettere di suscitare scandalo per l’oltraggio più grave di tutti: vivere un’esistenza radicalmente libera. Dal romanzo POVERE CREATURE! è tratto il film omonimo di Yorgos Lanthimos.

Recensione del suggeritore:

POVERE CREATURE! è uno di quei rari casi dove si può leggere il libro e poi vedere il film senza che questo crei sovrapposizioni o giudizi negativi sull’uno o sull’altro. Direi anzi che la sequenza corretta sia di leggere il libro e poi vedere il film. Una interpretazione assolutamente unica del capostipite Frankenstein o il moderno Prometeo di Mary Shelley

Edopardo

Altre recensioni sul libro POVERE CREATURE!:

Visionario, ricercato e oltraggioso.

The Independent

Una magistrale impresa di ventriloquismo letterario.

New Statesman

Probabilmente un eccentrico, verosimilmente un genio, sicuramente una voce unica e indipendente.

Los Angeles Times

Quest’opera di ispirata follia infilza con successo lo snobismo di classe, l’imperialismo britannico, la pruderie e i principi della saggezza comunemente intesa.

Publishers Weekly

Come di fronte a un’opera senza fine, l’arte di Alasdair Gray addita quanto c’è di infinito e infinibile nel nostro essere umani. Ed è una lezione non da poco. Tutt’altro.

Enrico Terrinoni (dalla prefazione)

Informazioni sull’autore:

Alasdair Gray (1934–2019) è stato un eclettico scrittore, artista, poeta e drammaturgo scozzese. Personalità poliedrica del panorama artistico europeo, nelle sue opere ha fuso elementi tratti dai più diversi generi letterari, in cui il realismo si unisce al fantastico, la satira sociale al dramma, e lo humour è sempre al servizio della verità della narrazione. L’opera più celebre è il suo primo romanzo Lanark. Una vita in quattro libri (2015). Scritto in un periodo di quasi trent’anni e oramai considerato un classico della letteratura, è stato definito dalla New York Times Book Review: La Divina Commedia del cripto-calvinismo anglosassone.

Dove trovare online il libro POVERE CREATURE!:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *