quando ci batteva forte il cuore

QUANDO CI BATTEVA FORTE IL CUORE

Autore: Stefano Zecchi – Casa editrice: Mondandori

Di cosa parla il libro:

Pola 1945. La storia è crudele con gli italiani dell’Istria, della Dalmazia e di Fiume: se nel mondo si festeggia la pace, qui le loro sofferenze non hanno tregua. Il dramma della gente di Pola sconvolge la famiglia del piccolo Sergio, costretta a subire umiliazioni e soprusi da parte dei nuovi occupanti slavi. La mamma di Sergio, Nives, maestra di scuola elementare, si batte con grande coraggio nella difesa dei confini della patria: colta, autorevole, fiera, raccoglie intorno a sé i propri concittadini che non intendono chinare la testa di fronte alle decisioni dei vincitori. Anche Sergio nutre per la madre una vera ammirazione. Ha sei anni, è cresciuto con lei, ha visto il padre per la prima volta soltanto al suo ritorno dalla guerra. Per lui prova soggezione, quasi diffidenza. Intanto l’annessione dell’Italia orientale alla Jugoslavia travolge l’esistenza degli istriani. Nella famiglia di Sergio è tempo di decisioni gravi. Flavio e Sergio, padre e figlio, impareranno a conoscersi, suggellando un’affettuosa dolcissima alleanza, che li aiuterà, dopo imprevedibili avventure e grandi sofferenze, a costruire una nuova vita insieme. Nelle pagine di questo romanzo, la rigorosa ricostruzione di un periodo terribile e ancora poco conosciuto del Novecento si accompagna a una storia intima, delicata, toccante. Con QUANDO CI BATTEVA FORTE IL CUORE Stefano Zecchi dà vita a un affresco importante, che illumina il dramma di un popolo e insieme racconta tutta l’emozione di un grande amore tra padre e figlio.

Recensione del suggeritore:

QUANDO CI BATTEVA FORTE IL CUORE racconta in modo toccante la storia di un amore tenerissimo tra un padre italiano e il proprio bambino, costretti a fuggire dalla propria terra (Pola) per salvarsi dalle persecuzioni dei comunisti croati di Tito. Alla tragedia dell’abbandono si aggiungono il terrore, i pericoli e gli incredibili disagi della fuga. Poi, una volta raggiunta Trieste e poi Venezia, l’umiliazione di essere identificati dalle autorità come non italiani, ma profughi. Uno status per il quale si era malvisti anche dai poveri agli occhi dei quali si appariva come degli usurpatori di quel poco che la pubblica carità poteva offrire. Ma il filo conduttore della vicenda resta un amore tra padre e figlio che via via diviene sempre più forte e profondo, un sentimento invincibile che aiuta i protagonisti a sopportare e superare ogni prova. Una storia commovente, a testimonianza di una tragedia che ha colpito nell’immediato dopoguerra tantissimi nostri connazionali, ed ancora troppo poco conosciuta.

Saretta

Informazioni sull’autore del libro QUANDO CI BATTEVA FORTE IL CUORE:

Stefano Zecchi (1945) già professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano, dopo essere diventato ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Padova, è stato membro del Gruppo di lavoro interministeriale per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera. È presidente del Museo delle Scienze di Trento. Romanziere e saggista, svolge da oltre trent’anni una regolare attività di editorialista su quotidiani e settimanali.

Dove trovare online il libro QUANDO CI BATTEVA FORTE IL CUORE:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *