Autore: Alan Friedman – Casa editrice: Newton Compton –
Storie segrete e verità shock dietro il nuovo volto del nostro Paese.
Di cosa parla il libro:
Con un taglio saggistico-narrativo Alan Friedman ci racconta in tempo reale quali sono i maggiori cambiamenti cui sta andando incontro il nostro Paese. L’autore ci guida attraverso i temi caldi del momento per districarci tra le innumerevoli informazioni da cui ogni giorno veniamo raggiunti, separando il grano dal loglio. La situazione attuale è molto critica e tante sono le questioni su cui riflettere o interrogarsi. L’immigrazione è veramente un’emergenza nazionale? Le regole della moneta unica possono essere realmente riviste? Il nostro sistema bancario è solido? Quanto è affilata la spada di Damocle del nostro debito pubblico? Rischiamo un’altra crisi? Nella sua lucida analisi, Friedman non ferma il proprio sguardo all’interno dei confini dello stivale, ma si spinge oltre, guardando al futuro dell’Europa, alle mutevoli dinamiche geopolitiche e alle travagliate relazioni tra l’Europa e la Russia, la Cina e gli Stati Uniti di Donald Trump. E le conclusioni potrebbero essere sorprendenti. QUESTA NON E’ L’ITALIA è un’analisi a tutto tondo del nostro Paese dove, come è successo con “Ammazziamo il Gattopardo”, l’autore è capace di mettere a fuoco le questioni che più stanno a cuore ai lettori, dando risposte semplici e chiare. Senza lasciare spazio a inutili catastrofismi, perché le ricette ci sono e basta solo seguirle.
Recensione del suggeritore:
Ho riletto QUESTA NON E’ L’ITALIA a 4 anni di distanza dalla sua pubblicazione, immediatamente successiva alle precedenti elezioni europee. Volevo capire quanto fossero cambiati gli equilibri rispetto all’analisi che Friedman aveva fatto nel 2019. Il libro è assolutamente attuale e confermando quello che poi è avvenuto in alcune cancellerie europee. Il populismo sovranista crescente fino però alla sua implosione in alcune democrazie chiave. In Italia, come sempre, il fenomeno vive l’effetto farfalla e oggi ci troviamo nella fase crescente della popolarità della ultra destra sovranista che però vede nel prossimo orizzonte delle elezioni europee un sostanziale fallimento che inevitabilmente porterà ad una crisi della politica interna.
Edopardo
Informazioni sull’autore del libro QUESTA NON E’ L’ITALIA:
Alan Friedman (1956) è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense. Esperto di economia, è stato inviato dell’International Herald Tribune, stagista collaboratore dell’amministrazione del Presidente Jimmy Carter in qualità di Presidential Management Intern, presidente esecutivo della FBC Media di Londra, oltre che conduttore di vari programmi Rai. Friedman, nel corso della sua carriera giornalistica al Financial Times, è stato insignito per quattro volte del British Press Award.Tra i suoi scoop più celebri la scoperta dello scandalo Iraq-gate, la vendita di armi a Saddam Hussein grazie ai finanziamenti illeciti effettuati anche tramite la BNL, che hanno coinvolto la CIA.
Dove trovare online il libro QUESTA NON E’ L’ITALIA:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle