Autore: Carlo Rovelli – Casa editrice: ADELPHI –
Di cosa parla il libro:
“Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l’oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato”. Tale è il presupposto di Sette brevi lezioni di fisica, che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.
Recensione del suggeritore:
Consiglio Sette brevi lezioni di fisica anche a chi di fisica non possiede alcuna nozione. Le “lezioni” sono esposte in maniera semplice, chiara e scorrevole. Ci aprono una finestra su alcuni grandi temi, al confine tra scienza e filosofia e ai quali, presi dalla vita di tutti i giorni, non pensiamo nemmeno. Anzi, di alcuni ignoriamo probabilmente anche l’esistenza. Le prime sei lezioni fanno da prologo alla settima che in realtà non è una lezione di fisica ma una riflessione sul nostro ruolo nell’universo e, in definitiva, sullo scopo della nostra vita. Riflessione profonda ma che ovviamente non può approdare ad alcuna risposta definitiva, essendo noi esseri umani degli osservatori che possono avere soltanto una vista dall’interno del mondo in cui viviamo.
Emo-Zen
Informazioni sull’autore del libro Sette brevi lezioni di fisica:
Carlo Rovelli (1956) laureato in Fisica all’Università di Bologna, ha poi svolto il dottorato all’Università di Padova. Ha lavorato nelle Università di Roma e di Pittsburgh, e per il Centro di Fisica teorica dell’Università del Mediterraneo di Marsiglia. Ha introdotto la Teoria della gravitazione quantistica a loop, attualmente considerata la più accreditata in ambito fisico. Si è dedicato anche alla storia e alla filosofia della scienza con il libro Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (2011).
Dove trovare online il libro Sette brevi lezioni di fisica:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle