Autore: Gregory David Roberts – Casa editrice: NERI POZZA –
Di cosa parla il libro:
Nel 1978, il giovane studente di filosofia e attivista politico Greg Roberts viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. È diventato eroinomane dopo la separazione dalla moglie e la morte della loro bambina. Ma gli anni che seguono vedranno Greg scappare da una prigione di massima sicurezza, vagare per anni per l’Australia come ricercato, vivere in nove paesi differenti, attraversarne quaranta, fare rapine, allestire a Bombay un ospedale per indigenti, recitare nei film di Bollywood, stringere relazioni con la mafia indiana, partire per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici, tornare in Australia a scontare la sua pena. E raccontare la sua vita in Shantaram, un romanzo epico di più di mille pagine.
Recensione del suggeritore:
Shantaram è il mio libro preferito. Avvincente, commovente, coinvolgente, riesce a trasmettere sensazioni profonde ed a trasportare il lettore in mondi distanti ed a travolgerlo con gli odori, i colori, le emozioni, i personaggi e le vicende che il protagonista vive ed affronta. Un grande libro per una storia intensa, piena di passione.
Robbia58
Altre recensioni sul libro Shantaram:
“Un capolavoro, un romanzo che tocca la mente e il cuore, che appassiona e fa pensare”.
Daily Telegraph
“Un libro straordinariamente bello, un trionfo che non si ha alcuna esitazione a definire un capolavoro”.
The Age
“Roberts realizza quello che Hemingway esprime quando è al suo meglio: una voce narrativa capace di trasmettere onestà, sensibilità e lacerazione psicologica. Shantaram è un grande libro destinato a diventare una pietra miliare della ricerca preistorica e storica, entusiasmante per la novità e la forza delle argomentazioni”.
Australian Book Review
Informazioni sull’autore:
Gregory David Roberts (1952) è uno scrittore australiano. Dopo una militanza giovanile nel movimento studentesco, durante la quale professò idee politiche molto radicali, si avviò a una vita borghese. In seguito al fallimento del matrimonio e al conseguente distacco dalla figlia, cadde nella tossicodipendenza. Il bisogno di denaro per procurarsi l’eroina lo indusse a intraprendere la strada delle rapine a mano armata. Arrestato nel febbraio 1978 e processato, fu condannato a 23 anni di detenzione e inviato nel penitenziario di Pentridge. La condanna fu ridotta in appello ma evase in compagnia di un altro recluso. Raggiunta casualmente Bombay si trattenne nella città indiana per otto anni, durante i quali visse in uno slum prestando assistenza sanitaria, in un’infermeria improvvisata, agli abitanti della baraccopoli, grazie all’esperienza di primo soccorso maturata negli anni della tossicodipendenza soccorrendo compagni di sventura in overdose e approfondita durante gli anni di reclusione. In seguito a contatti con la mafia di Bombay intraprese la carriera di contrabbandiere di valuta, oro e passaporti per poi partire per la guerra in Afghanistan al fianco dei mujaheddin contro le truppe sovietiche. Arrestato per puro caso in Germania decise di rientrare in Australia per scontare la pena rimanente. È arrivato alla notorietà con il romanzo Shantaram (Uomo della pace di Dio), che pur essendo, come dichiarato dall’autore stesso, un romanzo di fantasia, attinge largamente a fatti e luoghi reali delle sue avventurose vicende, prima in India e in seguito in Afghanistan. Anche se i personaggi sono inventati vengono resi in modo molto realistico anche grazie al fatto che sono ispirati da personaggi incontrati nella vita quotidiana.
Dove trovare online il libro Shantaram:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle