spirituanesimo

SPIRITUANESIMO

La via cristiana per il Nirvana.

Autore: Fabio Santagata – Casa editrice: Gilgamesh Edizioni

Di cosa parla il libro:*

Perché, oggi, in Occidente, tante persone cercano la propria via spirituale nelle pratiche orientali e sudamericane? Perché non cerchiamo più le risposte nella spiritualità occidentale? Viviamo un’epoca nella quale ci stiamo allontanando sempre più dalla fede cristiana. Siamo di fronte ad uno smarrimento religioso dilagante, troppo spesso convergente all’agnosticismo o all’ateismo. Resta vivo, però, il bisogno di spiritualità e connessione interiore, al quale la religione cristiana sembra non dare più risposte. Il lavoro di ricerca contenuto in questo saggio tenta di dimostrare che il Cristianesimo era, in origine, prima della sua metamorfosi storica, una disciplina puramente spirituale, tra le più elevate, per cui, se interpretato con le giuste chiavi di lettura, può diventare una pratica ascetica meravigliosa. L’esigenza di scrivere un libro del genere nasce dalla volontà di rendere questo percorso di crescita interiore accessibile a tutti, con linguaggio semplice e senza la necessità di avere un bagaglio di conoscenze pregresse. Il titolo di questo testo è rappresentato da una parola macedonia, un neologismo sincratico, “Spirituanesimo”, che è la fusione tra spiritualità e Cristianesimo. Indica la rinnovata esigenza di spiritualità dei giorni nostri, che va ricercata nel Cristianesimo: siamo nati qui, in questo punto del mondo, a questa latitudine e longitudine, sotto queste stelle e risuoniamo in maniera naturale dell’energia della nostra terra. Non è una nuova filosofia, né una nuova religione: è azione, un modus agendi nel mare della fede cristiana, nel quale in troppi hanno perso l’orizzonte, intrisa della speranza di riconnettere, finalmente, lo strappo tra il Cristianesimo e la nostra più intima essenza di divina umanità.

*Nota della Direzione del blog: SPIRITUANESIMO è stato suggerito dallo stesso autore del libro, Fabio Santagata.

Recensione del suggeritore:

Questo testo si presenta come un fecondo incrocio di paradossi. Esso, in effetti, nasconde la sua ambizione nella sua umiltà: coniugare la fisica con la filosofia, la matematica con la teologia, le forme rituali con l’anti-formalismo, l’ortodossia con l’arditezza, il tradizionale con l’esoterico, la carne col mistero, l’Oriente con l’Occidente, la dottrina religiosa con la vita di tutti i giorni, Florenskij con l’uomo comune. Un tentativo certamente problematico e aperto. E scusate se è poco.
(G. Limone)

Informazioni sull’autore del libro SPIRITUANESIMO:

Fabio Santagata (1977) insegna matematica e fisica al liceo. Unisce l’attività didattica alla passione per la letteratura, la filosofia, la psicologia e per la musica. Suona il pianoforte ed è autore di brani. La ricerca di strade sempre nuove per la crescita spirituale lo accompagna costantemente, in tutte le sue poliedriche attività.

Dove trovare online il libro SPIRITUANESIMO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *