treno di notte per lisbona

Treno di notte per Lisbona

Autore: Pascal Mercier – Casa editrice: Mondadori

Di cosa parla il libro:

Un incontro fortuito, una donna sconosciuta, una lingua misteriosa. Basta una parola in portoghese a dare un suono all’inquietudine che da tempo agita Raimond Gregorius, insegnante svizzero di latino, greco ed ebraico. Voleva davvero buttarsi giù dal ponte la donna trattenuta una mattina da Raimund Gregorius? Egli non sa nulla della donna se non che era portoghese. La mattina dopo, complice la scoperta in una libreria antiquaria del libro di un enigmatico scrittore lusitano, l’altrimenti prevedibilissimo professore prende un treno diretto a Lisbona, dove spera di rintracciare l’autore. Da questo momento decolla una vicenda che costringerà Gregorius a confrontarsi con le contraddizioni degli affetti e gli orrori della Storia in un modo che mai avrebbe potuto immaginare nella sua rassicurante Berna.

Recensione del suggeritore:

La vicenda di Treno di notte per Lisbona si propone inizialmente come pervasa da una alone di mistero che poi lentamente si dissolve rivelando inaspettati risvolti storici che forniranno le risposte agli enigmi in cui si imbatte il protagonista fin dal momento iniziale della vicenda nell’incontro con la dama sconosciuta e via via sempre di più in questo suo viaggio nel luoghi e nel tempo.

Mediator

Altre recensioni sul libro Treno di notte per Lisbona:

“Un romanzo intenso, emozionante e riflessivo. Nelle parole di Mercier ci sono passione e sensibilità. Difficile riuscire a trovare in libreria un capolavoro simile. La lettura può sembrare lenta in alcuni punti ma è intenzionale: l’autore cerca di farci analizzare lo stato d’animo dei personaggi che s’incontrano, da quello felice e sereno, a quello turbato e triste. Mercier ci riesce perfettamente e la prosaicità urbana descritta coincide alla realtà che ogni essere umano collauda sulla propria pelle giorno dopo giorno, per il resto della propria esistenza”.

Fabio Conte

Informazioni sull’autore:

Pascal Mercier, pseudonimo di Peter Bieri (1944-2023) è stato uno scrittore e filosofo svizzero. Docente di filosofia presso l’Università di Berlino, nel 2007 Bieri si è ritirato anticipatamente dalla carriera accademica, irritato dal cattivo funzionamento del mondo universitario. A partire dagli anni novanta Bieri ha iniziato a pubblicare opere letterarie sotto lo pseudonimo di Pascal Mercier. Nel 2013 il regista Bille August ha tratto dall’omonimo romanzo il film Treno di notte per Lisbona con Jeremy Irons nel ruolo del protagonista. Nel 2006 ha ottenuto per la sua opera letteraria il Premio Marie Luise Kaschnitz e nel 2007 il Premio Grinzane Cavour.

Dove trovare online il libro Treno di notte per Lisbona:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *