VIAGGIO IN UN MARE CHE CAMBIA.
Autore: Stefano Liberti – Casa editrice: Laterza –
Di cosa parla il libro:
Il Mediterraneo, il nostro oceano in miniatura, così piccolo e così diverso nei paesaggi, sta attraversando una trasformazione vorticosa per effetto del surriscaldamento globale e dell’impatto delle attività antropiche. Dalle specie aliene che proliferano alla plastica che lo soffoca, dall’eccesso di pesca all’estrazione di idrocarburi, è diventato lo specchio dell’azione nefasta dell’essere umano sul suo habitat. Oggi in questo nostro mare si intrecciano e si evidenziano tutti i nodi problematici della contemporaneità: cambiamento climatico, sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, inquinamento e collasso degli ecosistemi. Stefano Liberti, reporter di lunga esperienza, viaggia tra le sue isole e le sue coste – da Linosa a Cipro, da Tunisi alle Kerkennah, da Mazara a Samos – interrogando chi, vivendoci a contatto diretto, può testimoniarne e spiegarne la sorprendente metamorfosi.
Recensione del suggeritore:
Il cambiamento climatico è un tema centrale nelle discussioni odierne, ma raramente pensiamo a come stia trasformando il nostro amato Mar Mediterraneo. TROPICO MEDITERRANEO ci porta in un viaggio profondo e preoccupante, esaminando gli effetti della cosiddetta “tropicizzazione” di questo mare. Il surriscaldamento delle acque, insieme a un’invasione di specie aliene, sta cambiando drammaticamente l’ecosistema marino e terrestre che circonda questa preziosa risorsa naturale. Durante sei mesi di esplorazione, l’autore ha viaggiato lungo le coste nord e sud del Mediterraneo, interagendo con pescatori, biologi marini e subacquei per comprendere quanto sia cambiato l’ambiente marino. Quello che emerge è un quadro drammatico. Non si tratta solo di una crisi ambientale, ma anche di una crisi economica e culturale per le comunità che dipendono da questo mare. Uno dei problemi principali è il declino delle popolazioni ittiche autoctone, causato da anni di pesca eccessiva e dall’arrivo di specie invasive. In Italia, il famoso granchio blu (Callinectes sapidus), originario dell’Atlantico, è ormai noto per aver invaso i litorali settentrionali, creando gravi difficoltà ai pescatori locali. Ma questo è solo un esempio. Nel Mediterraneo orientale, la situazione è ancora più grave. Un libro inchiesta ricco di informazioni e di storie di persone e popolazioni lungo le rive del nostro mare raccontate con linguaggio fluido e coinvolgente.
Dangu
Intervista all’autore del libro TROPICO MEDITERRANEO:
Informazioni sull’autore:
Stefano Liberti (1974) è giornalista e scrittore. Da anni si occupa di politica internazionale, di economia e ambiente e dei fenomeni sociali e culturali ad esso collegati. Ha pubblicato, tra gli altri, A sud di Lampedusa e I signori del Cibo. Scrive regolarmente per Internazionale ed altre testate giornalistiche nazionali.
Dove trovare online il libro TROPICO MEDITERRANEO:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle