40+1

40+1

Quaranta poesie più un monologo.

Autore: Anna Maria Benone – Casa editrice: CONTROLUNA

Di cosa parla il libro:

L’autrice si muove tra le righe di versi brevi e intensi che diventano ricerca di una consapevolezza verso una nuova rinascita, oltre il confine di una società chimica, superficiale, inghiottita dal tempo che sfugge dimenticando quel valore della vita che solo il poeta, tra sofferenza e sorriso, tra croce e delizia, sa ritrovare. La raccolta si chiude con un monologo teatrale, un grido di donna, memoria di un’infanzia rubata; 838 parole per riflettere e lasciare all’immaginario e alle emozioni dei lettori, i vissuti che potrebbero essere di chiunque.

Recensione del suggeritore:

Verità tra prosa e versi … da leggere per riscoprire la bellezza della poesia e del teatro … il filo sottile che mai si spezza.

Martina

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

Si leva un grido “attenzione ai falsi poeti” e chi sono “i falsi poeti”? Sono quelli che non vogliono frammenti ma costruzioni logiche ed emozioni controllabili. Vogliono che le “cose” della vita abbiano un ordine e una temporalità quantificabile, ma in questi quaranta frammenti tutto accade insieme e nulla accade perché “il semplice/rinasce/nell’inquieto vivere”. È un linguaggio che “usa” le parole perché necessitato, ma le distrugge nello stesso momento in cui le usa perché in questa nuova dimensione della vita ogni “cosa” non è e non “fa” e tutti noi “siamo nuvole/in un deserto chimico”. “Se pensi di essere arrivato/non sei mai partito”, “il dolore/non si allevia non scompare/si indossa fiero/con abiti di rughe”.

Informazioni sull’autore del libro 40+1:

Anna Maria Benone è docente di lettere presso una scuola secondaria di primo grado. Dal 2013 conduce laboratori di scrittura creativa, lettura espressiva e di teatro nelle scuole dove ha messo in scena diversi spettacoli. Molte sue liriche sono raccolte in diverse antologie e ha avuto diversi riconoscimenti letterari.

Dove trovare online il libro 40+1:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *