nexus

Nexus

Breve storia delle reti di informazione dall’età della pietra all’IA.

Autore: Yuval Noah Harari – Casa editrice: Bompiani

Di cosa parla il libro:

Nexus è la storia di come le reti di informazione hanno fatto e disfatto il nostro mondo, dall’autore del bestseller mondiale Sapiens. Negli ultimi centomila anni, noi Sapiens abbiamo accumulato un enorme potere. Eppure, nonostante tutte le nostre scoperte, invenzioni e conquiste, oggi ci troviamo in una crisi esistenziale. Il mondo è sull’orlo del collasso ecologico. La disinformazione dilaga. E ci stiamo buttando a capofitto nell’era dell’intelligenza artificiale, una nuova rete di informazioni che minaccia di annientarci. Perché siamo così autodistruttivi? Nexus ci porta a guardare attraverso la lente della storia umana per considerare come il flusso di informazioni ha plasmato noi e il nostro mondo. Partendo dall’età della pietra, passando per la canonizzazione della Bibbia, la caccia alle streghe della prima età moderna, lo stalinismo,il nazismo e la rinascita del populismo di oggi, Yuval Noah Harari ci chiede di considerare il complesso rapporto tra informazione e verità, burocrazia e mitologia, saggezza e potere. Esplora come le diverse società e i sistemi politici nel corso della storia hanno utilizzato le informazioni per raggiungere i loro obiettivi, nel bene e nel male. E ci consente di affrontare con maggior consapevolezza le scelte urgenti che ci attendono oggi che l’intelligenza non umana minaccia la nostra stessa esistenza. L’informazione non è la materia prima della verità né una semplice arma. Nexus esplora la via di mezzo tra questi estremi e, nel farlo, riscopre la nostra comune umanità.

Recensione del suggeritore:

Con l’acume e la maestria che lo contraddistingue, Harari sviluppa la sua analisi con un linguaggio semplice ma traboccante di riflessioni e informazioni. Da leggere per conoscere e capire il mondo che viviamo e quello che vivremo.

Dangu

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

Le civiltà nascono dal connubio tra burocrazia e mitologia. La rete informatica è un nuovo tipo di burocrazia, molto più potente e implacabile di qualsiasi burocrazia umana ma vista prima. Probabilmente questa rete genererà anche mitologie inter-computer, che saranno molto più complesse e aliene di qualsiasi divinità creata dall’uomo. I potenziali benefici di questa rete sono enormi. Il potenziale svantaggio è la distruzione della civiltà umana.

Informazioni sull’autore del libro Nexus:

Yuval Noah Harari è uno storico e scrittore israeliano. È laureato in Storia al Jesus College dell’Università di Oxford. Dal 2005 insegna all’Università Ebraica di Gerusalemme. Dal 2012 è membro della Accademia israeliana delle scienze e delle lettere. È noto soprattutto per aver pubblicato nel 2011 il best seller internazionale Sapiens Da animali a dei.

Dove trovare online il libro Nexus:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento