l'arte della guerra

L’arte della guerra

Autore: Sun Tzu – Casa editrice: Feltrinelli

Di cosa parla il libro:

Il modo migliore per essere certi di vincere una guerra è assicurarsi la vittoria ancora prima di iniziare a combattere: questo è il principio fondante de L’arte della guerra, con ogni probabilità il più antico manuale strategico della storia (VI secolo a.C.). Un obiettivo raggiungibile studiando i punti di forza e di debolezza dell’avversario, mantenendo la consapevolezza dei propri limiti ma anche la fiducia nelle proprie potenzialità, sorprendendo continuamente il nemico. E, prima di ogni altra cosa, controllando le informazioni, perché grazie alla conoscenza il destino della battaglia può davvero essere scritto prima che lo scontro cominci. L’essenzialità del messaggio e l’efficacia del magistero di Sun Tzu hanno fatto dell’Arte della guerra un testo di culto per chiunque voglia raggiungere un obiettivo nella vita o nel lavoro, dal manager al generale, dallo sportivo all’artista.

Recensione del suggeritore:

L’arte della guerra parla (come ovviamente si intuisce dal titolo del libro) di strategia miliare ma è diventato nel tempo un testo di riferimento anche per chi vuole acquisire un modo di pensare che lo aiuti a fronteggiare con successo le sfide della vita. E’ infatti un libro che molto spesso viene consigliato a imprenditori e manager e a chi si interessa di crescita personale. Parlando di come affrontare la battaglia, insegna, infatti, a valutare correttamente le situazioni e ad organizzandosi in modo da ottenere il massimo risultato con il minor impiego (o sacrificio) di risorse possibile.

Clipper-910

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

La vittoria è palese solo nell’attimo in cui si verifica.

Informazioni sull’autore del libro L’arte della guerra:

Sun Tzu (probabilmente vissuto fra il VI e il V secolo a.C.) è stato un leggendario stratega e filosofo cinese. Ha avuto un significativo impatto sulla storia cinese e asiatica, sia come autore de Larte della guerra, sia come figura mitica e mitizzata. Tra il XIX e il XX secolo la popolarità del libro di Sun Tzu si è espansa e il volume ha trovato utilizzo in vari ambiti della cultura occidentale.

Dove trovare online il libro L’arte della guerra:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *