assassinio a villa borghese

Assassinio a Villa Borghese

Autore: Walter Veltroni – Casa editrice: Marsilio

Di cosa parla il libro:

Villa Borghese – un enorme parco nel centro di Roma, grande più della Città del Vaticano e poco meno del principato di Monaco – è un luogo meraviglioso. Ci sono musei, teatri, la Casa del Cinema, ludoteche, chiese. E poi le mille piante, i corsi d’acqua e le tante specie animali ospitate al Bioparco. Un’isola di verde incantevole. Affascinante, colta, misteriosa. Il sindaco, malato d’amore per la Villa, muovendo mari e monti riesce a far aprire un commissariato al suo interno. Per la gestione del nuovo ufficio, i vertici della polizia decidono di radunare un gruppo di soggetti che altrove non hanno certo brillato. Come i magnifici sette, ma al contrario. A guidarli viene chiamato Giovanni Buonvino, ispettore superiore che, quindici anni prima, è stato condannato alle retrovie da un bruciante errore. “Occhio ai palloni Super Santos” ironizzano i colleghi “possono contenere esplosivo”. Pochi giorni dopo l’inaugurazione del commissariato, però, il pacifico tran tran viene interrotto dalla scoperta di un cadavere orrendamente straziato. Da quel momento a Villa Borghese – insanguinata da una lunga scia di morte – nulla sarà più lo stesso.

Recensione del suggeritore:

Assassinio a Villa Borghese, primo di una serie di quattro, rappresenta l’esordio di Walter Veltroni nel campo del romanzo giallo. Ci fa trovare di fronte a un piccolo e condensato tributo a Roma e al suo mondo, alla sua storia, circoscritto nel parco di Villa Borghese. Un protagonista di tutto rispetto per l’autore è il cinema, sotto forma di citazione esplicita e implicita. Battute, titoli, registi e attori indimenticabili, frammenti di pellicole emergono qua è là nella narrazione in un grande “amarcord” che rappresenta, assieme al calcio, una delle grandi passioni di Veltroni. Il libro si legge velocemente e invita alla lettura dei successivi capitoli che consiglio caldamente.

Geppo12

Informazioni sull’autore del libro Assassinio a Villa Borghese:

Walter Veltroni (1955) è un politico di lunga carriera che inizia da giovanissimo nel PCI e termina con una serie di sconfitte elettorali (elezioni nazionali del 2008, cessione di Roma alle destre, sconfitta alle elezioni regionali) e le conseguenti dimissioni da Segretario del PD. Diplomato presso l’Istituto di studi cinematografici e televisivi, è anche autore di romanzi.

Dove trovare online il libro Assassinio a Villa Borghese:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *